Niente mascherine obbligatorie ai seggi. “Vittoria del ricorso Lega al TAR”

 
 

Niente obbligo di mascherina per andare a votare domenica 12 giugno, giorno dei Referendum sulla Giustizia e delle elezioni amministrative.
La decisione del governo è contenuta in una nuova circolare sul cosiddetto “Election Day” in cui il l’uso del dispositivo di protezione individuale diventa “raccomandato“.

Il capo del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno, Claudio Sgaraglia, ha diramato la nuova circolare con cui informa i prefetti dell’avvenuta sottoscrizione da parte dei ministri della Salute, Roberto Speranza, e dell’Interno, Luciana Lamorgese, dell’”addendum” al Protocollo Sanitario e di Sicurezza dell’11 maggio per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022.
Un’aggìunta decisa “in considerazione del mutato quadro epidemiologico rispetto alla data di adozione del protocollo stesso“, tanto che si prevede “l’uso raccomandato della mascherina chirurgica per l’accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto“.

Contro l’obbligo di mascherina per votare la Lega aveva annunciato un ricorso al TAR. Tra i dubbi sollevati anche quello che forti restrizioni anti-Covid19 avrebbero potuto limitare l’affluenza alle urne.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here