Montorio, incontro con l’autore. Silvano Paiola presenta il libro “10 anni con i lupi dei monti Lessini”

 
 

“Con la coda dell’occhio avverto qualcosa muoversi. Mi volto e vedo un lupo. Il cuore inizia a battere all’impazzata”. Giovedì 25 maggio alle ore 21.00 presso la Sala papa Giovanni Paolo II a Verona, nel quartiere di Montorio, l’Associazione di Promozione Sociale montorioveronese.it ETS presenterà il libro fotografico “10 anni con i lupi dei monti Lessini”. L’autore Silvano Paiola racconterà di “un viaggio alla scoperta di creature che vagano nella notte


     L’argomento, con la conseguente narrazione, accompagnata dall’esperienza dei suoni e odori del bosco, riguarderà le montagne, due amici in cerca dei lupi. Le loro avventure. Gli altopiani infiniti, l’asprezza degli inverni, il fuoco dell’autunno, il fischiare del vento. La vita che si cela, discreta, nascosta, quasi invisibile, in foreste selvagge, inaccessibili. Albe misteriose, notti faticose, tormente di neve. Due uomini con i loro zaini carichi di sogni e speranze nelle intemperie invernali accompagnati dal chiarore della luna. Un viaggio alla scoperta di creature che vagano nella notte, che si muovono guardinghe fra i boschi, cercate con discrezione, entrando a far parte del loro mondo in un assordante silenzio. Il tutto raccontato, con la moderazione di montorioveronese.it, da Silvano Paiola, fotografo naturalista, attraverso la proiezione di fotografie e filmati raccolti nell’esperienza che ha tradotto nella pubblicazione del libro “10 anni con i lupi dei monti Lessini” (Editore ViviDolomiti, 2022).

     Grande appassionato di fauna selvatica, di montagne, foreste, paesaggi artici. Si è specializzato in riprese suggestive, spesso in ambienti invernali ameni, di animali selvatici e luoghi selvaggi.

     Le sue immagini sono state pubblicate da riviste, portali naturalistici e quotidiani italiani ed internazionali, tra cui National Geographic, La Rivista della Natura, Oasis, Atlas Obscura, Montagne 360, L’Arena. Ha ricevuto riconoscimenti in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui Glanzlichter, GDT Nature Photographer of the Year, Siena Drone Awards, NPOTY Nature Photographer of the Year, Big Picture Natural World Photographer, ASFERICO International Nature Photography Competition.

Il tema trattato nella serata non riguarderà in alcun modo gli effetti dell’antropizzazione e gli episodi di predazione da parte dei lupi nei luoghi delle montagne veronesi.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

L’evento è patrocinato dal Centro Servizi per il Volontariato di Verona CSV-ODV e dal Comune di Verona Circoscrizione 8^.

 Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here