La qualità fa…90! Cifra tonda, torna la tradizionale Festa dell’Uva di Monteforte d’Alpone

 
 

A pochi giorni dall’inizio della vendemmia prende il via, a Monteforte d’Alpone, l’annuale Festa dell’uva, giunta alla 90a edizione.

La manifestazione, che si svolgerà dal 10 al 12 settembre, è stata presentata al Mercato al Coperto di Campagna Amica di Coldiretti Verona da Roberto Costa, Sindaco di Monteforte d’Alpone; Enrico Corsi, consigliere regionale, Oriano Bertuzzi, Consigliere all’agricoltura del Comune di Monteforte d’Alpone; Arianna Tregnaghi, Consigliere alla cultura del Comune di Monteforte d’Alpone; Germano Tessari, Presidente della Pro Loco di Monteforte d’Alpone, Franca Castellani, Vicepresidente di Coldiretti Verona e Massimo Ferrari, presidente sezionale Coldiretti di Monteforte d’Alpone.

Una gustosta veduta di una tavolata di prodotti tipici locali con Campagna Amica di Coldiretti

Le restrizioni legate alla pandemia non ci consentono, purtroppo, di dare la diffusione che avremmo voluto alla manifestazione, ma neanche il virus ci ha fermati, e pur rispettando le normative vigenti, abbiamo voluto continuare la tradizione e celebrare la nostra terra e il suo prodotto di eccellenza: l’uva. Non poteva essere altrimenti per Monteforte d’Alpone che vanta il primato di comune italiano con maggiore densità viticola in rapporto al numero di abitanti. È l’uva la protagonista assoluta di questa festa in particolare l’uva Garganega da cui ha origine il vino Soave, eccellenza della nostra terra e prodotto conosciuto, grazie allo spirito imprenditoriale della nostra gente. In questo contesto, il nostro territorio può vantare una posizione di eccellenza per le produzioni tipiche ad alto valore aggiunto, sempre più specializzate pur nel rispetto della tradizione e con garanzia di ottima qualità per il consumatore”, così il Sindaco Costa.

Enrico Corsi nell’evidenziare l’importanza della manifestazione ha ricordato che “nel progetto del Museo del Vino che sto portando avanti, Monteforte avrà un ruolo significativo e tale tematica emergerà anche nel convegno di domenica”.

Germano Tessari ha illustrato il programma della Festa dell’uva sottolineando che è realizzata in forma ridotta per motivi di sicurezza legati alla pandemia.
Arianna Tregnaghi ha evidenziato le attività culturali della manifestazione: “Per allestire la mostra a Palazzo Vescovile c’è stata una grande partecipazione da parte della cittadinanza. Il materiale esposto proviene per una buona parte delle famiglie di Monteforte e da scambi con altri musei ed esposizioni. E’ stato bello girare per le famiglie e trovare gli oggetti di un tempo accompagnati dai racconti dei nonni sul loro utilizzo”.

Il comparto agricolo – ha detto Oriano Bertuzziha bisogno di avere supportato e noi abbiamo focalizzato la fiera dell’agricoltura sulla sicurezza sul lavoro e sulla promozione. Sarano presenti circa 40 aziende espositrici con mezzi all’avanguardia. Nel parco si potranno così ammirare i mezzi agricoli d’epoca a trattori e attrezzature moderne”.

Di seguito il programma completo della manifestazione e la sua locandina integrale, scaricabile cliccando qui.

Il programma completo della 90a edizione della Festa dell’Uva di Monteforte d’Alpone.
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here