Inaugurata la rinnovata sede della biblioteca “Arnoldo Mondadori” in borgo Trieste

 
 

Presenti il sindaco Federico Sboarina, gli assessori alla Cultura Francesca Briani e ai Lavori pubblici Luca Zanotto, il consigliere comunale Marco Zandomeneghi e la presidente della 6^ circoscrizione Rita Andriani, è stata inaugurata la rinnovata sede della biblioteca comunale di quartiere “Arnoldo Mondadori”, in borgo Trieste, al termine dei lavori di ampliamento, per un costo complessivo di 1 milione di euro.

Con l’inaugurazione di quest’opera – ha commentato il sindacoavviata da tempo e portata avanti dall’attuale amministrazione, viene restituito alla cittadinanza un luogo di incontro ed aggregazione importante, che da oggi è di nuovo a disposizione di tutti. Una biblioteca completamente riqualificata, attrezzata per la lettura, il prestito di libri, i servizi multimediali, accessibile a tutti e con spazi dedicati a bambini e ragazzi”.
Obiettivo principale dell’intervento – ha aggiunto l’assessore Zanotto – è stato quello di dotare il territorio della 6ª circoscrizione di una moderna biblioteca di quartiere. Al fine di limitare al minimo l’interruzione del servizio e quindi i disagi agli utenti, si è optato per una struttura prefabbricata in legno, che ha consentito in tempi brevi di restituire al quartiere un nuovo spazio culturale, suddiviso in aree tematiche e dotato delle attrezzature e della tecnologia previste in una moderna biblioteca”.

Il nuovo edificio presenta una superficie complessiva di circa 460 mq, distribuita su due piani e sulla porzione al piano rialzato della scuola esistente.
La costruzione, eseguita alla quota del marciapiede su via Della Torre, è stata così resa facilmente accessibile, permettendo l’ingresso diretto all’area di accoglienza e alla sala di lettura libera. Una scala e un ascensore consentono di raggiungere le sale esistenti al piano rialzato, con aree riservate a bambini e ragazzi, uffici, servizi e locale deposito, e al nuovo piano primo, con sala lettura e zone per consultazione e network station.

La biblioteca di borgo Trieste – ha ricordato l’assessore Brianiè il secondo punto di lettura con più prestiti registrati . Allo splendido rinnovo architettonico, si è affiancato l’aumento delle capacità della struttura, con nuovi orari di apertura e più posti a disposizione. Da oggi si apre uno nuovo spazio per la cultura e l’incontro della cittadinanza”.

La biblioteca si compone di tre grandi sale: per la lettura, lo studio e la sezione ragazzi. La sala di lettura ha una capienza di oltre 56 posti a sedere ed è in grado di ospitare corsi, incontri e altri eventi. Inoltre l’ampio cortile e la sistemazione dello spazio verde circostante consentono un gradevole utilizzo durante la bella stagione. Completamente sistemata anche l’area esterna.
Sono disponibili circa 21.000 libri per adulti e ragazzi e oltre 1.500 dvd e tutto il materiale è prestabile; è presente la connessione a internet sia da terminale fisso, sia con propri dispositivi, tramite wi-fi. La consultazione del catalogo in linea dell’intero sistema bibliotecario comunale permette di ricercare un libro tra gli oltre 200.000 titoli posseduti e di prenotarlo per la consegna nella biblioteca preferita. Un box esterno, infine, consente la restituzione dei libri 24 ore su 24.
Già aperta, la biblioteca osserva il seguente orario: lunedì dalle 14.30 alle 19; martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; sabato dalle 9 alle 13.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here