In Società Letteraria l’omaggio commemorativo a Renzo Sommaruga

 
 

Ad un anno di distanza dalle celebrazioni per il centenario di Renzo Sommaruga, si è inaugurata negli spazi della Società Letteraria un’antologica a lui dedicata, visibile fino al 28 ottobre: per la prima volta a Verona, sua musa ispiratrice, sono esposte 112 opere, tra sculture, dipinti, disegni, libri e grafiche.

Il percorso si concentra su esempi significativi scelti dai diversi generi affrontati da Sommaruga nel corso della carriera, dalla pittura, con una trentina di dipinti, a otto disegni a matita e a pastello, fino a svariate tecniche dell’incisione, tra cui una quarantina di grafiche:  acqueforti, puntesecche, linoleografie; infine una ventina di sculture aerodinamiche in legno e in metallo.

L’esposizione sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 19.30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13. Le opere contrassegnate da un bollino dorato potranno essere acquistate.

L’esposizione è stata presentata in sala Arazzi, dall’assessore alla Cultura Francesca Briani, che ha commentato: “Con questo evento commemoriamo un grandissimo artista, che ha stretto un patto indissolubile con la sua amata Verona. In tutte le sue opere, infatti, ritornano le anse del fiume, i campanili e i ponti, i monumenti, l’anfiteatro Arena, il sogno contrastato di Giulietta e Romeo, le vicende degli stampatori rinascimentali e infine le mura che orlano le colline”.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here