Grande musica nei luoghi dell’arte: apre le porte palazzo Orti Manara

 
 

Venerdì 13 luglio il settecentesco palazzo Orti Manara in stradone Porta Palio aprirà per la prima volta le porte al pubblico con il concerto inaugurale della rassegna “La grande musica nei luoghi dell’arte, della natura e del gusto”. La serata si inserisce nella programmazione dei concerti eseguiti dai vincitori del concorso internazionale di musica da camera “Salieri-Zinetti”, che proseguirà fino al 21 settembre e che mira alla valorizzazione del territorio, coniugando la musica con le eccellenze storico-artistiche e la cultura enogastronomica di Verona.

Il concerto a palazzo Orti Manara avrà come protagonista il duo Foyle-Stsura violino-pianoforte proveniente da Londra; dopo il debutto nel 2015 alla Purcell Room, i due musicisti si sono esibiti in sedi prestigiose di tutto il Regno Unito, tra cui la Queen Elizabeth Hall, Buckingham Palace e il festival Lutoslawski del Royal College of Music. A Verona saranno eseguiti componimenti per violino e pianoforte di Janacek, Faurè, Respighi e Kreisler. Il programma della serata prevede alle 19.45 la visita guidata del palazzo, alle 20.30, la degustazione di prodotti e vini veronesi e alle 21 il concerto. L’ingresso all’evento è gratuito fino ad esaurimento posti.

L’evento di apertura della stagione è organizzato dall’associazione culturale “Gaetano Zinetti” con il patrocinio del Comune e di CereaBanca1987 e con il supporto di fondazione Cattolica Assicurazioni, Fondazione Masi, Federmanager e consorzio Zai. Le date e le informazioni sulla rassegna sono consultabili sul sito salieri-zinetticompetition.eu e sul sito del Comune di Verona.

Alla presentazione del concerto, tenutasi a palazzo Barbieri, sono intervenuti l’assessore alla Cultura Francesca Briani, il presidente dell’associazione culturale “Gaetano Zinetti” Mario Mattioli e il direttore artistico Filippo Cailotto. Presenti anche il presidente di CereaBanca Luca Mastena, il vicepresidente dell’associazione “Gaetano Zinetti” Laura Branco. “Un’iniziativa di alto livello – ha affermato l’assessore Briani – a cui siamo felici di aderire. La cultura deve essere un vettore di crescita accessibile a tutti e questi concerti ci permettono di promuovere le eccellenze della nostra città e della nostra provincia, coniugando musica, bellezze artistiche del luogo e tradizione”.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here