Genitori lettori

 
 

Sarà diffusa a Verona e provincia la seconda edizione di Genitori Lettori, guida bibliografica per genitori di bambini tra 0 e 5 anni, realizzata dal Coordinamento provinciale veronese di Nati per Leggere per promuovere la lettura in ambito familiare fin dai primi mesi di vita.

E’ stato il contributo della Fondazione San Zeno a rendere possibile la stampa delle 20 mila copie e verrà donata ad ogni neo mamma al momento della dimissione dai punti nascita dei vari ospedali di Verona e provincia. Le copie però saranno diffuse anche in ambito sanitario, negli studi pediatrici, nelle 80 biblioteche pubbliche di Provincia e Comune di Verona, negli asili nido e nelle scuole d’infanzia.

In questo modo si potranno raggiungere i nuovi nati per i prossimi 2-3 anni, promuovendo la lettura condivisa tra genitori e figli come strumento di crescita culturale ed emotiva e rafforzamento dei legami affettivi.

La pubblicazione è stata presentata ieri dall’assessore alla Cultura Francesca Briani; presenti Alberto Raise per l’Associazione Italiana Biblioteche, Rita Ruffoli, segretario generale Fondazione San Zeno, Michele Gangemi per l’Associazione Culturale Pediatri e Anna Malgarise per la Biblioteca Civica.

Il progetto Nati per Leggere è attivo a Verona da ben 18 anni – ricorda l’assessore Briani – a dimostrazione di quanto il tema di educare alla lettura sia sentito e condiviso dalla comunità. Un’iniziativa che si inserisce perfettamente nel programma culturale dell’Amministrazione ma anche negli obiettivi delle Pari opportunità, impegnate, oggi più che mai, a sostenere le genitorialità in particolare nelle giovani coppie”.

Genitori Lettori è una guida bibliografica che propone una selezione tra i migliori libri in commercio dedicati all’infanzia.

I libri selezionati sono raggruppati in 10 capitoli e suddivisi per argomento.

Al fine di facilitare la consultazione, ogni libro è stato corredato con parole-chiave, indicazioni aggiuntive per segnalare un particolare aspetto affrontato dal libro, e con il target di età a cui si rivolge.

La guida suggerisce anche testi che affrontano il tema della genitorialità nelle sue varie articolazioni. Tutti i testi presenti in bibliografia sono editi e reperibili all’interno del Sistema bibliotecario della Provincia e del Comune di Verona.

Per promuovere la diffusione della bibliografia, oggi mercoledì 13 dicembre, in occasione del giorno di Santa Lucia, alle 16.30 in Biblioteca Civica (sala Nervi), la scrittrice e illustratrice Emanuela Bussolati, racconterà le sue ‘storie per Piripù Bibi’.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here