Fra rincari energia e guasti Covid19, parte il “tour” del Bilancio nelle Circoscrizioni

20170708 Verona Assessori singole, Assessore Francesca Toffali: Attivitˆ economiche e produttive, Commercio, Arredo Urbano. Bilancio e Tributi Foto Angelo Sartori
 
 

E’ il Consiglio della Quarta circoscrizione il primo degli otto parlamentini cittadini ad aver iniziato, alla presenza dell’assessore al Bilancio Francesca Toffali, l’esame del bilancio di previsione 2022.

Il termine per la sua approvazione da parte degli Enti locali è stato ulteriormente prorogato al 31 marzo di quest’anno dal Ministero dell’Interno, dopo che in prima battuta ne aveva fissato l’approvazione al 31 gennaio.
L’ampio e complesso iter per l’esame della documentazione è stato quindi immediatamente attivato, per consentirne l’approvazione entro i termini di legge prefissati.

A dicembre il bilancio previsionale è stato approvato dalla Giunta comunale ed il testo è stato subito messo a disposizione dei consiglieri comunali.
Inoltre, il 30 dicembre il documento è stato trasmesso a tutte le otto Circoscrizioni cittadine, che entro il 19 gennaio si devono esprimere, con un parere obbligatorio ma non vincolante.
L’assessore Toffali, per consentire la più ampia e corretta informazione sul documento, ha dato disponibilità per illustrarne il testo nelle commissioni e nei consigli di Circoscrizione.
Una volta ultimata questa prima fase di valutazione, si procederà con le audizioni, con la programmazione di diverse sedute, di tutti gli Assessori nella competente Commissione comunale.
Al termine di questo lungo iter, me entro i termini fissati dal Governo, avverrà l’approvazione finale da parte del Consiglio.

L’ampio percorso di valutazione è già iniziato – sottolinea l’assessore Toffali – proprio per consentire, entro i termini fissati per l’approvazione, una corretta e ampia disamina del bilancio previsionale e la raccolta di tutte le eventuali segnalazioni ad esso collegate. Sono a disposizione per illustrarne i contenuti a consiglieri comunali e circoscrizionali che ne facciano richiesta. Il bilancio contiene le risorse economiche necessarie alla realizzazione degli interventi che ci eravamo prefissati, con una difficoltà in più per il 2022, rappresentata dagli oltre 6 milioni di euro preventivati per far fronte al rincaro dell’energia. La tanto temuta stangata che si abbatte su famiglie ed imprese tocca anche il Comune, per quanto riguarda i costi collegati all’illuminazione pubblica e al riscaldamento di edifici pubblici e scuole. Oltre ai costi extra dovuti alla lotta al Covid19, anche questa voce non ci voleva”.

In risposta alle minoranze l’assessore al Bilancio, commenta: “Il consigliere Bertucco non riesce a guarire dalle manie di protagonismo e prima ancora che sia stata fatta l’illustrazione del bilancio, lo ha già bocciato. Per una volta, invece che fare la prima donna, abbia pazienza e ascolti. Il bilancio non è solo numeri, ci sono decisioni prese per il bene della comunità. Come ad esempio, la scelta di non alzare i tributi e mantenere tutti i servizi, nonostante l’aumento dei costi e le minori entrate. Ricordo che questo è un altro bilancio fatto in epoca di Covid19, dove alcune scelte sono dettate dall’emergenza sanitaria e dalle conseguenze del lungo periodo pandemico. Come Amministrazione spiegheremo i motivi, eppure il signor ‘NO’ è già all’opera, dimenticandosi persino che sulle asfaltature sono 5 anni che mettiamo fondi perché i cittadini chiedono strade sicure e le infrastrutture efficienti sono elemento di competitività. Ma come lui anche il Pd sui 18 milioni per l’Arsenale, i parlamentari informati e seri hanno confermato che si sta lavorando per finanziare i progetti PNRR approvati e ammessi come il nostro. In ogni caso a tutti i gufi delle minoranze, convinti che il progetto Arsenale si fermerà, ricordo che si tratta del nostro progetto bandiera, il cui intervento di riqualificazione è già iniziato e continuerà fino alla completa sistemazione”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here