Fieracavalli celebra 120 anni: le anticipazioni di quanto si vedrà dal 25 al 28 ottobre

 
 

Sono passati 120 anni da quel 1898 – precisamente il 14 marzo – in cui si tenne la prima edizione della Fiera dei Cavalli e dell’Agricoltura: arco di tempo durante il quale la manifestazione veronese si è consolidata, ingrandita, affinata, divenendo appuntamento internazionale di prestigioso riferimento. Per celebrare la ricorrenza, numerose sono le novità in calendario, dal 25 al 28 ottobre 2018, a cominciare dall’inedito 120×120 Gran Premio Fieracavalli, concorso ippico di salto ad ostacoli per il quale sono aperte le qualifiche: 120 i posti disponibili per partecipare, sette le gare che i cavalieri hanno a disposizione.

Torna Jumping Verona, concorso che, con il suo gran premio di chiusura firmato Longines Fei Jumping World Cup™, è nel novero degli eventi top del calendario internazionale indoor. L’attesa per le conferme delle iscrizioni è quest’anno ancora più sentita; nell’evento scaligero i top riders scenderanno, infatti, in campo dopo che a fine settembre, a Tryon (USA), sarà stato disputato, nell’ambito del World Equestrian Games, il Campionato del Mondo 2018 che laureerà i campioni (individuale e squadre) in carica per i prossimi quattro anni.
Jumping Verona sarà la terza delle tredici tappe del calendario 2018/2019 della
Western European League della Longines Fei Jumping World Cup™, che a inizio aprile disputerà la finale a Göteborg.

Gli appassionati di vacanze in sella gradiranno il progetto Horse Friendly, promosso da Fieracavalli e Veronafiere, che prevede attività e i servizi per legate ai viaggi, con particolare attenzione per gli ospiti a quattro zampe. Horse Friendly è un marchio di qualità che certifica maneggi, ippovie e strade, parchi, agriturismi e ristoranti a misura di cavallo.

E per rendere omaggio alla storia, un viaggio “d’epoca” che terminerà a Verona: lungo una delle vie percorse per secoli dagli antichi postali, una carrozza partita dalla valle di Comino (Frosinone) sta macinando chilometri per raggiungere, nel giorno dell’inaugurazione, la più importante manifestazione in Italia dedicata al mondo equestre.

Photocredit:
©Agenzia Vitale4web
 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here