“Consorzio ZAI modello d’eccellenza nazionale; è giunta l’ora di scelte e normative chiare”

 
 

In occasione dell’inaugurazione dei lavori di LetEXPO in quel di VeronaFiere (da oggi fino a sabato 11 marzo), il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi ha fatto visita presso il Palazzo Direzionale del Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa dove ha incontrato il presidente Matteo Gasparato.

L’Italia, sulla logistica, sta puntando molto ed è molto competitivo a livello europeo – ha dichiarato il viceministro Rixi. La mia giornata qui per studiare il modello veronese per replicarlo anche in altre realtà. Futuro? Traffico più fluido ed eco-compatibile puntando ad un mix fra carburanti, elettrico e tecnologie future. Abbiamo bisogno di grandi infrastrutture ferroviarie per rendere gli interporti ancora più efficaci e per chiudere in raccordo i grandi corridoi europei. Razionalizzare con regole chiare il sistema degli Interporti, in funzione delle fragilità ancora persistenti sul territorio; tante piccole infrastrutture sono dispendiose e nocive anche per l’ambiente“.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del Consorzio ZAI Matteo Gasparato: “Una persona che si è sempre messa a disposizione anche senza incarichi governativi e verso la quale ho spesso fatto riferimento per importanti consigli; la sua presenza certifica ancora una volta l’importanza del nostro territorio e la bontà del nostro operato. Programmazione e razionalizzazione, come presidente di Unione Interporti Uniti aspettiamo le scelte di RFI assieme al Governo; da parte nostra, in occasione del prossimo Decreto Infrastrutture, tutto l’impegno affinché possano essere scritte delle normative chiare e precise su questo tema”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here