Concerto di Primavera 2019 a Colognola ai Colli

 
 

Sabato 4 maggio 2019 a Colognola ai Colli, alle ore 20.45, presso “Villa Acquadevita” e con il Patrocinio del Comune di Colognola ai Colli, si terrà la seconda edizione del “Concerto di Primavera”, ad un anno esatto di distanza dal concerto che vide il tutto esaurito al Palasport “Bruno Ruffo”, sempre di Colognola ai Colli.

Protagonista della serata sarà l’omonimo Corpo Bandistico di Colognola ai Colli, la compagine musicale più giovane della Provincia di Verona che nasce infatti nel marzo del 2017 grazie alla volontà di 15 amici musicisti che decidono di creare una realtà musicale dilettantistica che rispecchi il motto “Musica è Gioia”. Il Corpo Bandistico, nel tempo, è cresciuto sia in termine di numeri sia in qualità, raddoppiando, in un anno, il numero di bandisti e riuscendo, nel contempo, ad eseguire repertori eterogenei e complessi.

È un ambiente giovane, ecclettico e variegato. La forza del gruppo risiede soprattutto nel coinvolgimento di ogni musicista, dal più al meno dotato, e del pubblico, sempre più numeroso e partecipe ad ogni evento. Contemporaneamente all’attività musicale è presente anche una sezione didattica; la scuola di musica della banda che vanta già 20 allievi iscritti ex novo, seguiti da insegnanti diplomati e preparati, consci dell’importanza di educare al bello, all’arte e alla musica le generazioni future, per creare nuovi bandisti, musicisti e divoratori di musica.

Da sottolineare anche che nell’estate 2018 nasce il gemellaggio con la Asociaciòn Musical “Nuestra Señora del Pasico” di Torre Pacheco (Murcia, Spagna) tramite il progetto della Comunità Europea Erasmus+, un bando che premia le giovani bande che vogliono mettersi in gioco con pari età non italiani.

L’anno in corso, tuttavia, non ha esentato la banda da fatiche logistiche e organizzative tipiche delle realtà amatoriali, ripagate in toto da soddisfazioni musicali e umane. Il gruppo è cresciuto ulteriormente e gli eventi sono sempre più vari ed eterogenei.

Nel prossimo evento del 4 maggio i musicisti cercheranno di stupirvi con la loro freschezza, energia, esplosività, in un concerto in cui non viene lasciato al caso neanche la disposizione dei brani all’interno della scaletta. Questo sarà il primo di ben sette eventi che proseguiranno sino a luglio, mese in cui la banda volerà in Spagna per la seconda parte del gemellaggio.

Un gruppo, insomma, proiettato al futuro e che ha scelto di lavorare per sé stesso, cercando di creare un “modello Colognola” slegato da vincoli, paragoni e snaturatezza. Un gruppo che calca sulle proprie potenzialità, che capisce cosa può fare e dove può arrivare e che ha come cavallo di battaglia, paradossalmente, il non porsi limiti e obiettivi.

Questa programmazione, matura per una giovane banda, è frutto della sapienza e dell’esperienza musicale ed organizzativa con cui il consiglio direttivo (presieduto da Alberto Martelletto – già Sindaco di Colognola ai Colli – e composto anche dal Vicepresidente Leonardo Scardigli, dal Direttore Artistico M° Cesare Bisagni, dal Segretario Enrico Prealta, dall’Economa Elena Patuzzo, e dai Consiglieri Elena Gozzi e Giovanni Ferrari, quest’ultimo anche addetto alla scuola di orientamento musicale della banda) guida il gruppo, diretto musicalmente dal 22enne M° Filippo Avesani, clarinettista e direttore di banda, attualmente studente di Musicologia presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

È un concerto sicuramente da non perdere che allieterà tutti coloro che desiderano ascoltare della buona musica suonata da un gruppo giovane ma affiatato il cui entusiasmo e pari alla propria professionalità

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here