Buona la…quarta! Record di spettatori e premi al ‘Believe Film Festival’

 
 

Sono “Frame”, “Crescere bambino” e “Boxed” i vincitori della 4^ edizione del Believe Film Festival, il concorso veronese di cortometraggi per registi emergenti dai 14 ai 24 anni, svoltosi domenica scorsa 31 ottobre.

Sono stati invece due i vincitori del premio “Miglior Attore”: Randip Singh e Linda Colombo.
Il Believe Film Festival, che come cornice ha avuto il Teatro Ristori, ha richiamato registi e attori emergenti da tutta Italia ed oltre 400 spettatori, alcuni in presenza altri sulla nuova piattaforma streaming BelievePlay.tv.

La serata, aperta con i saluti dell’assessore alle Politiche Giovanili Francesca Briani è stata presentata da Mario Giarola e Valentina Marchesini.
Dodici i cortometraggi proiettati: i sei finalisti della Sezione Esordienti (registi dai 14 ai 19 anni) e i sei finalisti della Selezione Ufficiale (registi fino ai 24 anni).

A decretare i vincitori delle due sezioni è stata la giuria composta dal regista veronese Gaetano Morbioli, il direttore accademico della Florence Movie Academy Simone Cantini, il direttore artistico di “Cortinametraggio e responsabile del “Festival Alice nella città di RomaNiccolò Gentili, la responsabile dei progetti speciali di “Asolo Art Film FestivalSilvia Scuccimarra, e dalla giornalista di MYmovies.it e membro del Comitato selezione dei corti della Settimana della Critica al Festival di Venezia Paola Casella.

Tanti sono stati i colpi di scena durante le premiazioni perché a vincere la Sezione Esordienti non è stato solo un regista, ma due: ‘Boxed’, della 14enne di Pergine Valsugana Lisa Marchesin, e ‘Crescere bambino’, del regista torinese Gabriele Sebastiano Esposito.

A trionfare nella Selezione Ufficiale, ‘Frame’ del regista napoletano Davide Orfeo.
Anche il premio come “Miglior attore” è stato consegnato a due attori: a Randip Singh (Perso tra gli applausi) e Linda Colombo (Giorni andati).
Il cortometraggio premiato dal pubblico tramite l’app BePlay è stato ‘Crescere bambino’.
Infine menzione speciale a ‘Il ragazzo con la lanterna’ di Matteo Cucci di Rimini, e l’annuncio di accesso diretto all’Asolo Art Film Festival del film ‘Rasa’ del goriziano Alexander Faganel.

L’appuntamento ora sarà nel 2022 con molte novità, a partire dalla nuova direzione artistica, composta da Davide Mogna, Francesco Arcese, Antonio Di Giacomo e Livia Ferraguzzi, giovani ex concorrenti del concorso provenienti da tutta Italia, che succederanno a Francesco Da Re, che rimarrà alla guida dell’Associazione Believe.
Inoltre, grazie al direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia Alberto Barbera, sarà istituito, durante il festival veneziano, il premio collaterale “Believe” che sarà assegnato da una giuria composta dai ragazzi dello staff dell’associazione e da alcuni dei giovani registi partecipanti.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here