Brand personale: istruzioni per l’uso. Intervista con Mary Wieder-Bottaro

 
 

Verona Professional Women Networking organizza un training workshop il prossimo 27 aprile, a Bussolengo: “Spunti per Sviluppare il tuo Brand Personale” è il titolo dell’appuntamento, che avrà come relatrici Monica Malavasi e Daniela Anderluzzi di Formazione Network, consulenti e coach esperte nella formazione in ambito aziendale. Mary Wieder-Bottaro, fondatrice del gruppo, anticipa i punti focali dell’incontro: “Sviluppare il proprio personal brand significa prendere il controllo su quello che gli altri captano del nostro valore e influenzare positivamente. Ciascuna di noi ha già un brand personale: incentivarlo è importante per raggiungere obiettivi professionali“.

Spiega Mary: “Verona Professional Women Networking è nata nel febbraio 2016 tramite i canali di social media. A Verona, per adesso, PWN è ancora una rete femminile informale, nel senso che non è registrata da nessuna parte; tuttavia, con quasi 500 membri su LinkedIn e 300 su Facebook, abbiamo le basi per mettere in piedi la struttura di un gruppo ufficiale. Ho fondato questo network sulla base dell’ideologia di “Professional Women Network” (PWN Global), una rete femminile a livello internazionale, con 24 sedi locali, fra cui Milano e Roma. A livello globale, faccio parte del Consiglio di Amministrazione come VP Marketing da un anno, a livello locale sono membro della sede di Milano. Data la distanza, facevo fatica a partecipare regolarmente agli eventi a Milano e ho riscontrato che le donne milanesi hanno una mentalità un po’ diversa rispetto a quelle veronesi: sono più urbane e più avanzate per quanto riguarda la consapevolezza delle opportunità per una donna in carriera. Verona, comunque, sta crescendo come centro di multinazionali, startup e imprenditrici e ho pensato che potesse diventare a sua volta una sede network“.

Come si posiziona la piazza di Verona rispetto alle altre città d’Italia in cui l’organizzazione ha sedi?

Solitamente, come centro dell’economia italiana, vengono in mente Milano o Roma e, di conseguenza, il sogno di creare e far crescere una carriera professionale e internazionale, soprattutto per una donna, si realizza in questi classici contesti urbani. Però nella nostra città è insediata una serie di multinazionali, aziende di piccole e medie dimensioni e imprenditori e centri di ricerca e studi, che portano avanti Verona e il Veneto come centri di business e di innovazione in Italia. Nel nord est italiano anche il ruolo della donna è cambiato in modo molto significativo negli ultimi anni e oggi possiamo contare più donne “in carriera”. Tuttavia, queste donne professioniste, laureate e ambiziose, si ritrovano continuamente ad affrontare sfide, particolarmente associate al genere: disparità di reddito, meno opportunità professionali, machismo nell’ambiente lavorativo e la difficoltà di far combaciare la maternità con una carriera.

In termini pratici, cosa offre il vostro network?

Il gruppo è in fase di crescita. Al momento offriamo la possibilità di fare networking con le altre donne veronesi. Cosa significa? Semplicemente è un modo per conoscere altre persone che possono supportare i nostri obiettivi professionali o personali, oppure hanno gli stessi nostri interessi. Guardando avanti, stiamo creando un consiglio di amministrazione, le linee guida e altre risorse per il gruppo, in modo da offrire un pacchetto più completo alle donne veronesi, ad esempio: corsi e workshop di formazione, programmi di mentoring e opportunità di lavoro e collaborazioni

Esempi di successo?

In due mesi, abbiamo già raggiunto tanti traguardi importanti. I nostri canali di social media stanno crescendo quotidianamente ed abbiamo creato una piattaforma per cercare e offrire varie opportunità. I biglietti per il primo incontro di networking si sono esauriti in due giorni e alcune donne sono riuscite già in quella occasione a creare collaborazioni di lavoro. Quindi abbiamo cominciato bene e abbiamo solo voglia di crescere.

Progetti?

Vorremmo offrire alle donne del gruppo i corsi e workshop di formazione tramite la nostra rete di esperte; quello del 27 aprile è il primo evento di formazione in cui due consulenti di management aziendale presenteranno spunti per sviluppare un brand personale. Il progetto prioritario al momento è sviluppare la “mission” e la visione del nostro gruppo.

Alessandra Moro

Dove e come?
http://verona-pwn.blogspot.it/
https://www.linkedin.com/groups/8475922
https://www.facebook.com/veronaprofessionalwomennetworking/
http://www.meetup.com/it-IT/VERONA-PROFESSIONAL-WOMEN-NETWORKING/
https://twitter.com/MarEliz827
[email protected]

Prossimo appuntamento: mercoledì 27 aprile 2016, 18.30-21.30 (CEST) – Montresor Hotel Tower – Via Andrea Mantegna – Bussolengo

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-spunti-per-sviluppare-il-tuo-brand-personale-training-workshop-con-aperitivo-networking-24509078313

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here