‘Borgo dei Balocchi’ forza 15mila. “Ma non ci fermiamo qui con gli eventi”

 
 

Il maltempo non ha fermato il ‘Borgo dei Balocchi’, in 10 giorni di programmazione, e 5 di sole, sono 15 mila le persone che hanno partecipato all’iniziativa a Santa Croce.

Ad attirare l’attenzione spettacoli, maghi, illusionisti, trucca-bimbi, burattini, giocolieri, giochi antichi, stand enogastronomici, mercatini hand-made, luna park e anche una mongolfiera a volo vincolato.
Dal 21 aprile all’1 maggio, per la prima edizione del format registrato dalla Pro Loco di Verona, sono giunti in Sesta Circoscrizione bambini, ragazzi e tante famiglie.

Non solo da Verona, ma anche dalla provincia e dalle città limitrofe, incuriositi dall’evento patrocinato dal Comune. Ben 18 le attrazioni per grandi e piccoli, 11 gli spettacoli garantiti nonostante la pioggia, e poi numerosi stand delle associazioni e dei commercianti del quartiere, che hanno promosso le proprie attività e i propri prodotti in un clima festoso.
In 300 hanno preso il volo, sulla grande mongolfiera che, a causa del vento e delle nuvole, si è alzata meno del previsto. Ma gettonatissima.

A meno di 24 ore dalla chiusura, l’assessore al Commercio Nicolò Zavarise, il presidente di Pro Loco Marco Rigo con il membro del direttivo Cristian Casagrande hanno tracciato il bilancio dell’iniziativa.
Anche i nostri quartieri possono essere attrattivi e richiamare migliaia di persone – ha detto l’assessore al Commercio -. Grazie a format unici e innovativi, tutta la città cresce. Nonostante il maltempo, il ‘Borgo dei Balocchi’ si è rivelato un attrattore di pubblico a 360 gradi, per bambini e famiglie ma anche tanti giovani. Alcune persone sono arrivate addirittura da Vicenza e dalla vicina Lombardia. La collaborazione tra l’Amministrazione, le associazioni e i commercianti ha creato qualcosa di unico per vivacizzare il territorio”.

“Dopo Veronaland questo è il secondo format registrato dalla Pro Loco che, negli ultimi 3 anni, ha realizzato sul territorio 39 iniziative – ha aggiunto il presidente della Pro Loco -. Abbiamo rimesso in piedi l’associazione, dopo 10 anni di vuoto, e siamo orgogliosi del percorso fatto. Ma vogliamo arrivare a quota 40, puntando sulla sostenibilità. A breve daremo il via a ‘Verona più verde’ per la piantumazione in città di 100 mila nuovi alberi, che verranno ‘accuditi’ per qualche mese dai cittadini e poi piantumati nel periodo migliore nei giardini della città”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here