Bike For Life tira le somme della seconda edizione

I proventi andranno a favore della Croce Rossa Italiana, Associazione Bambino Emopatico Oncologico e ABEO

 
 

Domenica 8 aprile si è tenuta la seconda edizione della Bike for Life promossa da AICS Comitato Provinciale di Verona, patrocinata dal CONI e il Comune di Verona Ass. allo Sport e Decentramento in collaborazione con le Associazioni ciclistiche dilettantistiche VERONA BIKE e MTB GOLOSINE che hanno curato i percorsi ed i ristori.

Il fulcro della manifestazione si è svolto nella cornice di Forte Gisella nel quartiere Santa Lucia dove gli atleti partecipanti, oltre 400, si sono dati appuntamento per la partenza e al rientro per rifocillarsi tutti insieme.

La caratteristica principale della Bike for Life consiste nell’unificare due specialità: la bici da strada e la mountainbike, permettendo alle squadre di schierare gli appassionati di entrambe le discipline.

I due percorsi realizzati, 60 Km per bici da strada e 40 Km per MTB con tratti di sterrato e ciotolati, hanno soddisfatto i partecipanti anche per il meraviglioso contesto nel quale si è svolta la corsa: tra le salite e le bellezze naturali delle colline moreniche attraversando le località di Villafranca, Custoza, Sona, San Giorgio in Salici e Sommacampagna.

Bike for Life, nata lo scorso anno per garantire una raccolta fondi a favore della CROCE ROSSA Italiana sez. di Verona, quest’anno ha proseguito l’intento solidale elargendo il ricavato per dotare un mezzo di soccorso con dispositivi per il soccorso pediatrico e all’Associazione Bambino Emopatico Oncologico, ABEO Onlus, per un  aiuto all’impegno rivolto  per il completamento della sede di via Fantinelli e la realizzazione di sei mini appartamenti per ospitare,  durante il necessario  periodo di isolamento, i bambini che abbiano subito il trapianto del midollo.

A supportare l’iniziativa con grande cuore e passione, alcuni ex professionisti del pedale scaligero quali Daniele Pietropolli, Mirko Allegrini, Michele Merlo, Francesco Bellotti e Mattia Turrina che da anni fortemente sostengono le attività sociali legate al mondo del ciclismo.

Una manifestazione che come aveva anticipato l’Assessore allo Sport Filippo Rando: “merita tutto il successo e il sostegno dell’amministrazione Comunale, gara non competitiva, ma reale momento di collaborazione, un confermato un successo di solidarietà”.

L’Assessore al Decentramento Marco Padovani ha sottolineato quanto sia significativa e indispensabile la collaborazione fra le varie associazioni di volontariato sportivo e sociale. “Ringrazio tutta l’organizzazione e in particolare il Responsabile AICS Regionale Ciclismo Claudio Mirandola che  per il secondo anno  ha curato e  coordinato tutto l’evento, complimenti anche al Presidente Renzo Rigatelli del gruppo Alpini Golosine e a tutti i volontari presenti.”

Grande impegno anche da parte del consigliere Alberto Padovani e dal Presidente Commissione Sport Cristian Galletta, sempre attenti alle realtà territoriali e del Presidente Regionale AICS  Veneto, Mario Pongan, appositamente arrivato da Belluno per seguire tutto l’evento.

 
 
Sono nato a Verona, città di Cangrande Della Scala e di Romeo e Giulietta. Qui mi sono laureato in Scienze della Comunicazione per poi conseguire nel 2011 la laurea magistrale in Giornalismo e Relazioni Pubbliche. Tra il 2010 e 2011 ho trascorso un periodo di studio in Spagna per frequentare il corso di Periodismo Deportivo (giornalismo sportivo) presso la Universitat de Valencia con il prof. Alfonso Gill e dove ho concluso la stesura della mia tesi. Nonostante il lavoro e la pubblicazione di articoli, per diletto nel 2016 mi sono iscritto al corso magistrale di Discipline Artistiche abbinando interviste ad artisti italiani; un modo come un altro per approfondire con dedizione e impegno una passione. Altre sfere di interesse: politica (ci sarà un motivo per il quale avrei voluto diventare un inviato in zone di guerra, o no?) Cucina (intesa come degustazione, ai fornelli mi difendo, ma con la forchetta in mano esprimo al meglio tutto il mio potenziale).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here