Biblioteca Civica: tre appuntamenti con nuove pubblicazioni il 21, 22 e 23 marzo

 
 

Tre appuntamenti librari in Biblioteca Civica: giovedì 21 marzo alle 17 in sala Farinati si illustra “San Lorenzo in Verona. Storia e restauri“, di Angelo Passuello (Cierre edizioni 2018): le tecnologie più innovative, al fianco della ricerca storica e archivistica, hanno permesso di scoprire i “segreti” del passato di San Lorenzo, un prezioso scrigno nel cuore di Verona. Ingresso libero.

Venerdì 22 marzo alle 17, sempre in sala Farinati, il Comitato Fossi di Montorio organizza la presentazione del volume “Verona e le sue acque: Montorio, sorgive e “fossi” … un patrimonio da conoscere”, con il patrocinio del Comune di Verona e ad ingresso libero. Dopo i saluti di Ilaria Segala (assessore all’Ambiente del Comune di Verona) ed Alberto Raise (Biblioteca Civica di Verona) interverranno Emanuela Gamberoni (Università di Verona), Lorenzo Albi (Legambiente) e Leonardo Latella (Museo Storia Naturale Comune di Verona).
Il Comitato Fossi, nato per difendere il paesaggio di Montorio che si caratterizza principalmente per i suoi corsi d’acqua, in occasione del ventennale di attività nel 2004 ha realizzato il primo volume (esaurito) sulle acque di Montorio. Il 10 dicembre 2018 è stata presentata la seconda edizione, ampliata: “Verona e le sue acque: Montorio, sorgive e fossi … un patrimonio da conoscere” censisce tutti i corsi d’acqua visibili e non più visibili, descrive le acque del territorio ed è arricchita da un centinaio di pagine dedicate ai corsi d’acqua minori, presenti nell’ambito cittadino. L’esperienza di questi 34 anni di impegno del Comitato ha guidato la stesura del volume e la stampa, finanziata con i soldi raccolti grazie alla destinazione del 2 per mille prevista per le associazioni culturali nella denuncia dei redditi del 2016 e con il contributo di Amia.

Medesima location sabato 23 marzo, ore 10, per conoscere “I 100 migliori dischi Hard Rock 1980-2015. Gli anni di bronzo“,di Gianni Della Cioppa, “soldato del rock’n’roll” sin dall’infanzia, dal 1989 collaboratore, in ordine sparso, con Metal Shock, Flash, TuttiFrutti, Psycho!, Andromeda ed altre riviste; attualmente scrive per Classic Rock, Classix! e Classix Metal. Nel 1999 fonda l’etichetta discografica Andromeda Relix con all’attivo circa cento produzioni; ha pubblicato una decina di libri e collaborato a varie enciclopedie. Ingresso libero.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here