B.1.1.7, nome in codice “Variante Inglese”; gli studi del Zooprofilattico Veneto

 
 

È sotto il preciso mandato della Regione Veneto che l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie sta monitorando le caratteristiche genetiche e la variabilità dei ceppi di COVID19 presenti nel nostro territorio regionale.

Nelle ultime settimane è stata individuata e isolata infatti la sequenza del genoma completo di 8 ceppi SARS-CoV-2 identificati nelle province di Vicenza e Treviso tra il 2 e il 21 dicembre 2020, per un totale di 53 campioni analizzati dallo scorso novembre.

Questi 8 virus appartengono a cinque diversi lineage (o varianti), portando a 10 il numero totale di varianti circolanti in Veneto. Cinque degli otto casi analizzati riguardavano persone provenienti dal Regno Unito.

L’analisi condotta ha dimostrato che questi campioni appartengono ai “lineage B.1.1.7 (variante inglese VUI 202012/01)”, B.1.1.1 e B.1.177.7.
I rimanenti tre campioni appartengono ai lineage B.1.258 e B.1.177.
Il numero di campioni sequenziati ad oggi è limitato rispetto al numero di casi positivi in Veneto e fornisce solo un’istantanea parziale delle possibili varianti circolanti nel territorio.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here