Vinitaly and the city

 
 

A Verona, dal 13 al 16 aprile 2018, ci saranno quattro giorni unici alla scoperta dei sapori e delle tradizioni delle regioni d’Italia con musica, arte, spettacoli e degustazioni enogastronomiche attraverso le strade e le piazze più belle di Verona.

Sarà un percorso che si sviluppa nei luoghi più suggestivi della città, sulle tracce delle tradizioni enogastronomiche del Belpaese: un appuntamento per tutti i wine lover e un’occasione unica per scoprire e vivere Verona.

Vinitaly and the City 2018 accende la città con un percorso che racconta l’Italia passando dal Veneto, all’Emilia Romagna, dalla Campania alla Sicilia, fino all’esperienza tutta internazionale dello Champagne accompagnato da una cucina stellata.

Tutti i visitatori, con uno speciale passaporto alla mano, cadeau dell’evento, tappa dopo tappa, potranno avere alla fine la “compostella” del viaggio di Vinitaly and the City e ricevere in regalo il braccialetto ufficiale, firmato Cruciani, oltre che partecipare ad un fantastico concorso a premi e vincere una Polo Volkswagen o un viaggio a Parigi.

Il percorso ha una partenza frizzante, con Sparkling and Arts all’Arco dei Gavi accompagnato dallo champagne Maxime Blin e in collaborazione con gli chef Italo Bassi e Marco Mainardi. Sarà un’esperienza degustativa nella quale lo champagne incontra la cucina gourmet nella veste dello street food. Ad accompagnare il tutto la tromba di Davide Veronese, in quattro show preserali perfetti per un aperitivo di classe.

Dall’Arco dei Gavi partirà anche il percorso teatrale – musicale, lungo le Regaste San Zeno, con Shakespeare and Wine a cura di Casa Shakespeare: un tour teatrale con attori, musicisti e guide turistiche, alla scoperta di angoli e legami nascosti di Verona, per ritrovare le tracce delle opere che il Bardo ambientò in Veneto.

Piazza San Zeno sarà tutta a ritmo Folk & Wine con i sapori e i suoni unici dell’Emilia Romagna: ospiti la tradizionale Orchestra Mirko Casadei, i Modena City Ramblers, i Ridillo e Gli Taliani insieme a degustazioni di vini e piatti della miglior cucina emiliano romagnola.

Si prosegue fino alla Fontana dell’Arsenale dove si respira l’atmosfera unica della Sicilia, con i suoi vini, colori e tradizioni. Il visitatore può immergersi nella terra di Sicilia con tutti i sensi, incluse le degustazioni di vini e cibi tipici siciliani con uno speciale abbinamento di vino e formaggi grazie alla collaborazione con Slow Food Sicilia.

Sono sempre a cura dei presìdi siciliani, le degustazioni di 7 formaggi (il maiorchino, il piacentino, la provola dei Nebrodi, la provola delle Madonie, la vastedda del Belice, il caprino da capra girgentana ed il caciocavallo da razza Modicana) con biscotti alla cannella e il Cuddrireddra di Delia, adatto a vini dolci. Tutte le sere andrà in scena il GRANDE SHOW DELLA SICILIA, con il teatro delle luci: laser, acqua, fiamme e fuochi barocchi danzeranno nell’emozionante Spettacolo degli Elementi, un omaggio alla Terra del Fuoco.

Il percorso prosegue su Lungadige San Giorgio, dedicato all’atmosfera festosa di Napoli e della Campania: un’esplosione di gusto con i prodotti tipici partenopei tra cui le specialità de “La polpetteria” che porta a Vinitaly and the City le polpette e bocconcini di Pizza fritta come nella miglior tradizione partenopea. Contribuiscono a creare l’atmosfera da vera festa campana, le note swing degli Sweet Peanuts Swing Quartet, il soul con la voce di Sylva Fortes, le sonorità vintage di Jazzica Rabbit e il beat dei Gengi Ska.

Attraversando Ponte Pietra, il visitatore prosegue il suo itinerario fino a Piazza delle Erbe per vivere l’esperienza della Degustazione in alta quota, in cima alla Torre dei Lamberti: un esclusivo punto mescita a cura di Consorzio DOC delle Venezie Pinot grigio, a più di 80 metri d’altezza! Per i visitatori di Vinitaly and the city, muniti di carnet degustazione, l’ingresso al monumento è gratuito.

Penultima tappa del percorso, Cortile Mercato Vecchio, con la rassegna Sorsi D’Autore, storica kermesse regionale di Fondazione Aida, di cui la preview è ospitata all’interno di Vinitaly and the City, un’occasione imperdibile con i migliori autori del panorama editoriale italiano e i vini più pregiati con grandi ospiti: lo chef Marco Bianchi moderato da Federica Augusta Rossi, Oscar Farinetti e Andrea Segrè, moderati da Luca Telese e Gianmarco Tognazzi moderato da Cinzia Tani.

Ultima tappa del percorso, Piazza dei Signori, cuore pulsante della città di Verona, dedicata alla grande tradizione del Veneto con degustazioni di cibo e vino e poi la musica, l’arte e lo spettacolo tutto made in Veneto.

Presentatrice di tutte le serate in Piazza dei Signori e madrina della Regione la speaker radiofonica, Francesca Cheyenne.

Venerdì 13 Lady-Day, dedicato alle grandi donne che con il loro talento e sensibilità illuminano il Veneto, tra le ospiti Gigliola Cinquetti, Veronica Marchi, Francesca Cheyenne, Isabella Caserta, Angelica Peroni, Valeria Benatti, Sole e Massimilla di Serego Alighieri in rappresentanza dell’Associazione Le Donne del Vino.

Sabato 14 ci si scalda con l’irresistibile groove dei Soul System per poi continuare con la grande festa della DISCOTECA NAZIONALE DI RTL con lo speaker Angelo Baiguini, storica voce dell’emittente e il dj Fabio Romano.

Domenica 15, alla sera, il Veneto si Racconta, un grande talkshow all’italiana con eccellenze dello sport, del giornalismo, della televisione, del teatro, della musica e della cucina, tra cui il cantautore e autore di alcuni dei brani più belli e significativi della musica italiana, Massimo Bubola, parla di Veneto attraverso musica, letteratura, arte e poesia, l’attore Roberto Puliero, noto per il suo talento tutto dialettale e caricaturale, per parlare di Veneto attraverso il teatro, il calciatore Damiano Tommasi, conosciuto per il suo fair play, Davide Rampello, regista ed autore televisivo, che dalla sua famosa rubrica per Striscia la Notizia “Paesi, paesaggi…” dedicata alle eccellenze paesaggistiche e alimentari dell’Italia racconta di Veneto in chiave gourmet.

E poi il giornalista, conduttore televisivo di Voyager, autore televisivo e scrittore italiano, Roberto Giacobbo, per raccontare la storia appassionante del territorio Veneto, Mauro Lorenzon, direttamente da La Mascareta di Venezia, l’eclettico pioniere in Italia della enoiteca, l’osteria ittica.

E infine il giornalista, Luciano Ferraro, capo redattore centrale del Corriere della Sera e curatore del blog DiVini, autore di alcune guide alle enoteche d’Italia, narra di vino e Veneto.

Tutto lo show avrà l’accompagnamento musicale della Contrada Lorì, una compagnia musicale nata dal profumo di un Valpolicella vero, con una musica che ha lo stesso sapore del vino e che è tradizionale, locale, stagionale e senza artifici. Il progetto si chiama Contrada Lorì, perché nasce in una piccola contrada sulle sponde del Lorì (il torrente di Avesa, alle porte di Verona). Lunedì gran finale con il concerto, sull’identità e la tradizione ska veneziana con Marco “Furio” Forieri, 30 anni dai Pitura Freska agli Ska-J.

Sempre in Piazza dei Signori nella Loggia di Fra’ Giocondo prende vita per la prima volta a Verona la RTL Digital Room: uno spazio innovativo che unisce reale e virtuale, punto di incontro di influencer e blogger, tra cui “l’uomo senza tonno” Marco Giarratana, protagonista di un incontro organizzato in collaborazione con Sorsi d’Autore, moderato dalla giornalista ed esperta di comunicazione digitale Tiziana Cavallo.

La digital room è inoltre anche sede della “redazione social e multimediale” del Social Media Team di Vinitaly and the City in collaborazione con ESU Verona, composto dagli Ambassador di Vinitaly and the City, 30 ragazzi tra i 20 e i 30 che racconteranno la manifestazione attraverso i social media.

All’interno della digital room le due rassegne speciali di Vinitaly and the City, la prima con una attitudine più letteraria e la seconda più scientifica. La rassegna Lettere DiVino organizzata in collaborazione con la Libreria Gulliver – Libri per Viaggiare è dedicata ad autori e scrittori che hanno saputo raccontare nei modi più innovativi e creativi storie che legano in un fil rouge vino, cibo, cultura e itinerari di riscoperta di tradizioni e luoghi.

Tutte le info sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento www.vinitalyandthecity.com e sui canali Facebook e Instagram.

L’ingresso è gratuito, i biglietti degustazione sono già acquistabili online sul sito.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here