I Vichinghi suonano la carica!

 
 

Un vero esercito, dieci bande per un totale di oltre seicento musicisti, arriva dalla Norvegia nel veronese per celebrare i dieci anni del festival “Music from the North”, con tappe a Torri del Benaco e Verona. La più famosa banda norvegese, Kampen Janitsjarorkester, accompagnata da una decina di omologhe giovanili, darà vita a concerti al porto di Torri e nelle piazze del paese, domenica 26 e giovedì 30 giugno.

Dopo l’esordio il 21 a Sirmione, la performance a Verona, piazza Bra’, il 22 (dove torneranno sabato 25, martedì 28 e mercoledì 29), i gruppi saranno ospiti del Garda: “La musica – spiega il sindaco di Torri, Stefano Nicotra – è linguaggio universale che sa accorciare le distanze tra Paesi e culture. È questo lo spirito del festival Music from the North e siamo orgogliosi che abbia scelto Torri per festeggiare il decimo anniversario con un programma davvero ricco di concerti e di entusiasmo”.

music from north 10anni

Domenica 26 giugno, l’ospite d’onore sarà la Kampen Janitsjarorkester, che, alle 19, darà un saggio della propria bravura nell’attesa dell’arrivo, via lago sulla motonave Brescia, delle altre. In tutto sbarcheranno al porto di Torri ben 600 giovani musicisti, con le proprie divise, gli strumenti e gli stemmi, per offrire a residenti e turisti momenti assolutamente unici. Dopo il breve concerto al porto, le singole bande si esibiranno nella piazza antistante la chiesa della Santissima Trinità e nella piazza della chiesa.

Giovedì 30 giugno alle 20, Music from the North replicherà nella piazza della chiesa, con le esibizioni di Finstad Skolekorps, Klemetsrud Skolekorps Strømmen og Skjetten Skolekorps.

Tutte le bande partecipanti al Festival sono norvegesi: a parte la Kampen, si tratta di complessi con musicisti che vanno dagli 8 ai 18 anni; la tradizione nazionale, infatti, prevede che ogni scuola abbia al suo interno una banda. Quelle presenti a Torri si esibiscono per la prima volta in Italia: Oppsal Skolekorps, Tranby Skolekorps, Jar Skoles Musikkorps, Kvinlog Skolekorps, Hafrsfjord Skolekorps, Jaer Skolekorps, Jessheim Hovin og Mogreina Skolekorps.

hafrsfjord skolekorps

La Kampen Janitsarorkester – spiega l’organizzatrice del Festival, Jessica Ferri – ha ben 80 anni di storia. È stata fondata nel 1929 nell’omonimo quartiere di Oslo ed è composta da una novantina di elementi, solo uomini. I concerti della Kampen, in Norvegia, fanno il tutto esaurito a ogni edizione”.

AM

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here