Verona-Venezia, incontro tra Sindaci

Da sinistra: Marco Danese, Luigi Brugnaro e Federico Sboarina
 
 

Un filo conduttore tra Fondazione Arena e Teatro La Fenice, aeroporti Catullo e Marco Polo, sistema ferroviario e infrastrutturale. Parte da alcune delle più importanti realtà dei rispettivi territori la sinergia tra Verona e Venezia, per uno sviluppo complessivo di turismo, cultura ed economia, anche a livello internazionale.

Ne hanno parlato oggi il sindaco di Verona e il primo cittadino di Venezia, Luigi Brugnaro, in città per visitare Fieragricola, in un incontro informale ma dal quale è emersa la volontà di iniziare, già con degli incontri fissati per le prossime settimane, un percorso di collaborazione su più fronti, nell’interesse dei cittadini e del territorio.

Due città con vocazione internazionale come Verona e Venezia, che distano poco più di cento chilometri, hanno il dovere di dialogare e collaborare – ha detto il Sindaco – i temi sono tanti, due su tutti.

Con Fondazione Arena, che non è solo opera lirica ma anche laboratori, produzioni e corpo di ballo, siamo stati di recente in Oman per instaurare nuove collaborazioni; sarebbe sciocco non guardare a Venezia e al suo prestigioso Teatro.

Per il nostro aeroporto, quello che vogliamo, insieme al territorio e alle categorie, è che diventi un hub importante in un contesto di carattere regionale, nella logica, condivisa anche dal sindaco Brugnaro, dello sviluppo di quella macroregione di cui Verona e Venezia rappresentano i due poli”.

Verona è una città bellissima, oltre che importantissima per tutta l’area padana – ha detto Brugnaro- le ipotesi di collaborazione aperte sono molte, cultura, turismo, infrastrutture ma anche temi più semplici ma non meno importanti, come la raccolta differenziata”.

All’incontro in fiera hanno partecipato anche il presidente di Veronafiere Maurizio Danese e il direttore generale Giovanni Mantovani.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here