Verona senza rappresentanza nel CDA delle Olimpiadi 2026. I DETTAGLI

 
 

Lo scenario politico nazionale – scopriamo l’acqua calda – è naturalmente dominato dalle vicissitudini della Campagna Elettorale. Rovente, roventìssima; per chi non si accontenta, citando un caro vecchio adagio pubblicitario.

Nel mentre, il “decaduto” Governo Draghi è ancora operativo per il disbrigo dei famosi “affari correnti” e per le emergenze, così come voluto e prescritto dalla Costituzione.

Ecco dunque ritornare protagonista, in queste ultime ore, un dettaglio non da poco approfondito dal cosiddetto “Decreto Aiuti-bis“.
Nel caso di specie, si viene a sapere – tramite un approfondimento del giornalista Mario Poli di Tg Verona  – che è stata di recente normata la materia relativa alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina d’Ampezzo del 2026.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, ecco la novità, entra ufficialmente nella Fondazione assieme alle provincie autonome di Trento e Bolzano.
Il CDA del nuovo Comitato Olimpico Promotore sarà dunque formato da 14 membri e un Amministratore Delegato nominato direttamente dal Presidente del Consiglio con un decreto.

A sua volta, la Fondazione sarà amministrata da un CDA di 7 componenti nominati dal CONI e dal Comitato Italiano Paraolimpico.
Gli altri 6 saranno oggetto d’indicazione da parte della Regione del Veneto, Lombardia, provincie autonome di Trento e Bolzano, Comune di Milano e Cortina d’Ampezzo.
A rimanere a bocca asciutta, in termini di rappresentanza, è Verona con la sua Arena, quest’ultima sede della Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi e di apertura delle Paraolimpiadi.

Sulla vicenda, ai microfoni di Tg Verona, si è espresso il Primo Cittadino Damiano Tommasi: “Naturale che le sedi istituzionali direttamente coinvolte dalle gare abbiano la loro rappresentanza; per noi è importante creare e mantenere dei collegamenti diretti e quotidiani sia con il CDA ché con la Fondazione. Saranno comunque due giornate storiche per la nostra città. Ecco perché è importante un constante confronto con le Istituzioni, così da arrivare preparati al meglio per questi due importanti appuntamenti“.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here