Verona conquista i due punti contro una coriacea Assigeco Piacenza

 
 

La Tezenis torna alla vittoria davanti al pubblico di casa e conquista due punti fondamentali per la classifica. Gara fisica e spigolosa quella del Pala AGSM AIM nel quale Verona conduce per larghi tratti e resiste ai numerosi tentativi di aggancio dell’Assigeco. Quattro gli uomini in doppia cifra per Ramagli, guidati da un sontuoso Ethan Esposito da 17 punti e 10 rimbalzi.

CRONACA

Coach Ramagli, che recupera nei dodici Massone dopo oltre due mesi di stop, sceglie il quintetto classico con Penna, Devoe, Udom, Esposito e Murphy. Coach Salieri replica con Sabatini, Querci, Veronesi, Miller e D’Almeida. Il primo canestro del match è di Gabe Devoe su assist di Murphy, risponde sul ribaltamento di fronte D’Almeida ben imbeccato da Sabatini. Comincia bene la gara la Tezenis che trova in Murphy ed Esposito due ottimi riferimenti interni e si porta sul 8-4 dopo 3’ di gara. Piacenza, con Skeens che parte dalla panchina, si affida alle iniziative dei suoi esterni Veronesi e Sabatini; sono i tiri liberi del playmaker bolognese a permettere all’Assigeco di accorciare sul 13-9 del 5’. Iniziano le rotazioni per i due coach, Ramagli mette in campo Stefanelli e Gazzotti mentre Salieri butta nella mischia Filoni e Bonacini. Esposito continua ad essere un fattore ed appoggia al tabellone il massimo vantaggio (17-11) e Capitan Penna alimenta il parziale gialloblù con la bomba che chiude il primo quarto sul 20-13.

Piacenza comincia meglio il secondo periodo con il parziale di 9-2 firmato Bonacini che obbliga Ramagli al suo primo timeout del match sul 22-22. Il coach livornese rimette in campo Devoe ed il numero 10, con l’assist per Murphy, sigla l’highlight del match: passaggio lob e schiacciata perentoria del lungo di Brooklyn. L’Assigeco non si scompone, con le giocate di Filoni e del centro USA Skeens resta nel match, 29 pari con 5’ da giocare nel quarto. L’apporto del miglior rimbalzista del Girone Rosso, pur a mezzo servizio, si fa sentire ed anche nei momenti di riposo del numero 22, D’Almeida si fa trovare pronto. Sono i tiri liberi del classe 2001 a riportare la gara in parità sul 33-33. Nell’ultimo minuto del quarto Udom si scuote, in una gara fin qui opaca, e con due gran schiacciate sigla il 4-0 che porta i gialloblù all’intervallo sul 37-33. 

In apertura di terzo quarto Miller risponde all’appoggio di Esposito e piazza la tripla del 39-38 ma Udom, con la terza bimane di serata, e le giocate del duo Murphy – Esposito ricacciano indietro l’Assigeco; 48-40 e timeout di Salieri con 5’ da giocare nel periodo. In uscita dal minuto di pausa Devoe prova ad allungare il parziale e porta i suoi al primo vantaggio in doppia cifra (50-40) ma l’ottimo canestro di Miller riporta Piacenza a -8. A 3’ dalla fine del quarto fa il suo ritorno sul parquet Federico Massone, Piacenza però non si scompone e con i canestri di Gallo si riporta ad un possesso di svantaggio sul 50-48. La bomba di Udom dà ossigeno all’attacco della Tezenis e chiude il quarto. Si va all’ultimo riposo sul 53-48 gialloblù.

Il quarto periodo inizia con percentuali basse e grande fisicità in entrambe le metà campo, a sbloccare il tabellone è il jumper di Bonacini del 53-50, risponde Stefanelli con la bomba, servito dal settimo assist di serata di Lollo Penna. La partita si accende, tripla di Bonacini, altro canestro sull’asse Penna – Stefanelli e tiri liberi di un ottimo Filippo Gallo; si entra negli ultimi 5’ con il tabellone che dice 58-54 Verona. Salieri perde Bonacini per il quinto fallo, mette in campo Querci e grazie alla tripla di Serpilli ed ai liberi di D’Almeida vede i suoi pareggiare la gara in un amen, 59-59 al 36’. Esposito e D’Almeida si scambiano i punti del 61-60, Murphy appoggia il +3 e Devoe dalla lunetta fa 3/4 per il 66-60 con 2’15” da giocare. Sul ribaltamento di fronte Sabatini riaccorcia a -4, Verona concede ai piacentini il possesso per tornare a contatto ma l’Assigeco non sfrutta l’occasione e sul possesso successivo subisce il canestro di Devoe che risulterà decisivo. I tiri liberi di Udom fissano il punteggio finale sul 70-64 per i gialloblù.

TEZENIS VERONA – UCC ASSIGECO PIACENZA 70-64 (20-13, 37-33, 53-48)

Tezenis Verona: Mbacke ne, Stefanelli 9, Gazzotti 0, Gajic 0, Devoe 12, Airhienbuwa ne, Esposito 17, Murphy 14, Massone 0, Penna 3, Udom 15, Bartoli S. 0. All. Ramagli

UCC Assigeco Piacenza: Miller 5, Gallo 6, Joksimovic ne, D’Almeida 9, Veronesi 4, Querci 5, Skeens 6, Bonacini 12, Serpilli 6, Gherardini ne, Sabatini 5, Filoni 6. All. Salieri

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here