Tonolli: “Vigiliamo sul Giarol Grande”

 
 

Vittorio Tonolli, Presidente del Comitato Giarol Grande, famigerata fattoria didattica a Porto San Pancrazio, rileva i punti di forza di quest’area, ancora lontana da uno sviluppo ritenuto accettabile:

“Siamo cittadini di Verona che hanno a cuore il Parco Adige sud e in particolare il fondo comunale Giarol grande. Quest’area pubblica avrebbe potenzialità immense se il prossimo bando di assegnazione seguisse queste tre prerogative :

PIU’ SICUREZZA NEL GIAROL E NEL PARCO ADIGE SUD

Le caratteristiche del luogo necessitano di particolari attenzioni per ciò che riguarda la sicurezza, raggiungibile solo attraverso una forma di partecipazione della cittadinanza al progetto: il luogo è talmente vasto e complesso che solo se viene incentivata la presenza di persone che vivono il luogo nel tempo libero, per attività sportive, per la famiglia e per le scuole, sarà garantita la sicurezza dell’area.

GIAROL GRANDE PER CITTADINI FAMIGLIE E SCUOLE

Moltissime persone auspicano che in futuro il Giarol grande sia un luogo curato, aperto a tutti e ricco di servizi. Una fontanella per dissetarsi, un servizio ristoro, servizi igienici pubblici, uno spaccio di prodotti biologici coltivati in loco, le aule didattiche come base di partenza per i percorsi naturalistici. Molte scuole potrebbero avvicinarsi a piedi al luogo, proprio ora che anche le disponibilità economiche delle famiglie scarseggiano. Il luogo offre peculiarità naturalistiche e culturali di prim’ordine:l’Adige, il bosco di pianura, l’agricoltura, gli orti, gli animali, le risorgive e la futura area umida.

AGRICOLTURA BIOLOGICA NEL GIAROL GRANDE

La tutela dell’ambiente è fondamentale. Che rimanga un fondo agricolo biologico è indispensabile. Un’agricoltura convenzionale con trattamenti intensivi contrasterebbe con una fruizione salutare del luogo : nessuno andrebbe a correre, camminare e portare i propri figli in mezzo a pesticidi e diserbanti.

IL NUOVO BANDO E L’AFFITTO AGRICOLO

Le ultime decisioni della Giunta Comunale lasciano presagire che il Giarol Grande corre un grande rischio.
Il fondo e la fattoria didattica vogliono essere affittate al miglior offerente senza nessun progetto e senza vincoli di gestione per l’affittuario.

Chi si aggiudicherà il fondo avrà totale discrezionalità nella gestione.
NON SI PUO’ RISCHIARE COSI’ TANTO
Il fondo è un bene dei cittadini che non può essere sacrificato per fare un po di cassa.

AGRICOLTURA BIOLOGICA, SICUREZZA, CITTADINANZA

Il bando di assegnazione deve essere costruito su questi tre obiettivi.
In qualità di rappresentante dell’associazione preghiamo chiunque abbia a cuore le sorti della Fattoria Didattica di sottoscrivere tale documento contattandoci a [email protected]”.

 
 

2 COMMENTI

  1. Una meraviglia ! Un sogno affidato al Meteo. Un Incubo pensando che sarà l’ultima occasione di accedere ad un’area destinata ad essere violentata definitivamente. Il Tonolli, si ostina a definire FATTORIA DIDATTICA ciò che Fattoria Didattica non è MAI STATA. Tant’è: il luogo è certamente invitante ed è molto migliorato grazie ai Giardinieri del Comitato Giarol Grande – Il nostro Giardino, tuttavia è un luogo che verrà a breve STUPRATO. Lo Stupro avverrà tra feste sotto gli Aquiloni, camminate sulle rive del fiume Adige e magari qualche fanfara a festeggiare gli Orti per Anziani, piuttosto che commemorare il bombardamento del 28 Marzo che distrusse San Pancrazio. CIRCENSES in pista ! tra animalisti e PANEM ! COSI AFFONDA LA DIGNITA’ DELLE PERSONE PER BENE !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here