Tezenis Vince di prepotenza su Umana

 
 

In un match più ostico di quanto possa dire il punteggio finale, la Tezenis ritrova la vittoria e si rimette in carreggiata dopo la sconfitta di Trieste. Chiusi resta nel match per oltre trenta minuti grazie ad una difesa solida e ad un’ottima organizzazione di gioco ma nell’ultimo periodo subisce l’allungo decisivo gialloblù. Fondamentale il contributo di Kamari Murphy che termina il match con una sontuosa doppia doppia da 15 punti e 13 rimbalzi con 33 di valutazione.

CRONACA

Ramagli sceglie il quintetto classico con Penna, Devoe, Udom, Esposito e Murphy. Coach Bassi replica con Visintin, Stefanini, Tilghman, Jonats e Possamai. Udom mette a segno i primi punti del match su assist di Capitan Penna, risponde Stefanini con l’arresto e tiro del 2-2. Inizio di gara nel quale gli attacchi hanno buona fluidità, Chiusi trova soluzioni interne grazie ai 212 cm di Possamai mentre Verona si affida alle giocate sull’asse Devoe – Murphy. La Tezenis mantiene il vantaggio sul 18-13 con il canestro e fallo di Murphy su assist di Udom e Coach Bassi ricorre al timeout per provare a fermare il break gialloblù a 2’52” dal termine del periodo. Cominciano le rotazioni per le due squadre, Ramagli ha buon impatto da Stefanelli che con 5 punti consecutivi porta i suoi al massimo vantaggio sul 23-15. I tiri liberi di Visintin, 5 punti nel primo quarto per il classe 2004, fissano il punteggio sul 25-16 dopo 10’ di gioco.

Chiusi apre il secondo quarto con un parziale di 8-0 firmato Raffaelli e Chapelli che obbliga Ramagli a chiamare il suo primo timeout della gara sul 25-24 del 12’. La Tezenis esce bene dal minuto di sospensione, Devoe crea per Stefanelli che mette la seconda tripla di serata per il nuovo +4 gialloblù. I ragazzi di Coach Ramagli ritrovano la leadership della gara affidandosi all’intensità difensiva e alla pressione sulla palla, sono i recuperi di Devoe ed Udom a creare il nuovo minibreak; 34-27 a 4’15” dal termine del quarto. Chiusi prova a restare nel match con il suo leader Stefanini ma la Tezenis, grazie al gioco in transizione, trova i canestri del nuovo vantaggio in doppia cifra, 41-30 al 18’. Nell’ultimo minuto del primo tempo l’Umana piazza il parziale di 5-0 che le permette di riaccorciare nuovamente e di chiudere il periodo a -6. Il tabellone dice 41-35 a metà partita.

Stefanini riprende da dove aveva finito il primo tempo con il jumper del 41-37, Verona fatica a prendere ritmo offensivo e Chiusi, con i primi punti di serata di Tilghman, ritorna a contatto, 43-39 al 24’. In un terzo periodo dove la gara si sporca ed i contatti aumentano, la Tezenis trova in Murphy il riferimento dentro l’area; la schiacciata in alley oop del numero 21 permette ai gialloblù di riportarsi a +7; timeout Bassi sul 47-40 a 1’35” dalla fine del quarto. Il tap-in volante di Esposito allo scadere concede alla Tezenis il nuovo vantaggio in doppia cifra a 10’ dal termine, si va all’ultimo riposo sul 50-40.

In apertura di quarto periodo la Tezenis ritrova lucidità e riallunga sul 56-42 con le giocate di Esposito e Devoe, il massimo vantaggio della gara lo sigla Stefanelli, +16 a 5’ dal termine. L’Umana, pur mantenendo una buona presenza difensiva, fatica a trovare la via del canestro e Verona si affaccia agli ultimi 3’ di gara sul 60-47. È il canestro di un dominante Kamari Murphy, 15 punti +13 rimbalzi, a mettere la parola fine sulla gara. Gli ultimi istanti del match servono solo a fissare il punteggio finale ed a regalare ai giovani Mbacke, Morati e Airhienbuwa l’esordio in Serie A2 ed i primi punti in campionato. Verona vince 70-49.

TEZENIS VERONA – UMANA CHIUSI 70-49 (25-16, 41-35, 50-40)

Tezenis Verona: Mbacke 2, Stefanelli 10, Morati 2, Gazzotti 7, Gajic 0, Devoe 13, Aihrienbuwa 0, Esposito 11, Murphy 15, Penna 4, Udom 6, Bartoli S. 0. All. Ramagli

Umana Chiusi: Tilghman 7, Ceron ne, Lorenzoni ne, Dell’Osto 1, Visintin 8, Chapelli 3, Stefanini 15, Bozzetto 4, Jerkovic 0, Raffaelli 5, Jonats 0, Possamai 6. All. Bassi

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here