Tezenis, non basta l’orgoglio, la stagione finisce qui.

 
 

Ravenna vince, porta la serie sul 3-0 in una partita fatta di orgoglio e passione dei gialloblù che nonostante il 100% dato sul campo non riescono a riaprire la serie.

Una situazione identica a quella degli ottavi di finale, Verona ritorna nel suo fortino dopo due sconfitte subite al PalaCattani di Faenza nel tentativo di riaprire le proprie chanches.

Per riuscire nel tentativo e riaccendere le speranze di una seconda impresa Coach Luca Dalmonte si affida al classicissimo quintetto con Frazier, Robinson, Portannese, Diliegro e Totè.

Bastano 2 minuti a Ravenna per capire che la parita di oggi non sarà semplice, parziale inizale 4-0 Verona costringe Ravenna all’immediato Time-Out. La parta si rimette sui binari dell’equilibrio dopo il minuto, la schiacciata di Totè infiamma un Agsm Forum colmo come non si vedeva da anni,Frazier e Diliegro proseguono in parziale, Ravenna rimane attaccata con una tripla che la porta a un possesso pieno di distanza, Diliegro ribatte sotto le plance ma Ravenna è piu furba e trova la parità e vantaggio a 2′ alla fine del primo quarto. Una brutta palla persa da Portannese porta Verona a -4, coach Dalmonte decide di fermare il gioco chiamando Time-Out. All’uscita dal Time-out Verona vede entrare sul terreno di gioco Amato per portannese a 30″ e poi Pini e Brkic per Diliegro e Totè.Ravenna dilaga nel finale di parziale chiudendo in vantaggio 14-22. I gialloblù però non devono mollare adesso, nonostante si senta la stanchezza di una serie tirata contro Biella.

Il secondo quarto inizia male, Verona si ritrova a -12, Frazier sigla il primo canestro dal campo di questa frazione. a 7′ un Frazier scarico fa spazio a Portannese e Boscagin entra per dare fiato a Robinson. Dopo questo mini Black-Out Verona ricomincia a giocare, Brkic accorcia con un parziale di 6-0 realizzato su tiri liberi. A 5′ dalla pausa lunga la Verona è sotto di 11 punti. A 2′ dalla fine Diliegro sostituisce un Pini ritrovato dopo averlo avuto a fatica in gara-2, Diliegro segna e accenna la rimonta veronese che non piace al tecnico Ravennate che decide così di sospendere il gioco con un Time-Out, In uscita Diliegro accorcia, Tambone ribatte. A 10″dalla fine Dalmonte concede riposo a Brkic cambiandolo con Frazier, Diliegro accorcia ancora facendo terminare il secondo periodo 33-40 ma dovendo recuperare solo 7 lunghezze.

Il terzo quarto Verona è nel black-out più totale, Ravenna firma un parziale di 6-0, ma verina è come l’araba fenice, risorge dalle proprie ceneri e si riparte con un contro-break di 7-0 firmato dal duo americano Frazier-Robinson riaccendendo un AGSM forum che aveva abbassato i toni. La situazione rimane a lungo incastonata con Verona sul -7 e soprattutto con un frazier che rimette il inserisce turbo dopo una prima parte di gara di modalità risparmio energetico. Portannese e Robinson siglano il -1 e Ravenna costretta al Time-Out ma in uscita verona subisce restando sul -4. Amato trova il -2 a 1′ dalla fine e  trova anche il pareggio allo scadere. 56-56 fine terzo quarto.

L’ultimo quarto influirà moltissimo sulla stagione dei gialloblù, Brkic trova il +3, Ravenna trova poi un parziale che la porta a +4 e Dalmonte chiama Time-Out. A 6′ dalla fine verona ritorna a -10 distrutta da un incredibile sabatini, la Verona dei canestri però ha ancora, Amato accorcia,Diliegro aiuta e a 3′ Verona deve correre se vuole sperare di provare a credere ancora in una gara-4. Brkic accorcia sull’ennesimo -9 di serata. Diliegro siglia il -5 a 1′ dalla fine, Ravenna riporta sul -7, Dalmonte vuole provarle tutte e chiama Time-Out. Frazier accorcia sul -4 e successivamente Ravenna commette 24 secondi, ma non ce più tempo. Ravenna espugna l’AGSM Forum e porta a casa la serie dopo una bellissima partita conlusa 73-76.

TEZENIS VERONA – ORASì RAVENNA 73-76 (14-22; 19-18; 23-16;17-20)

Tabellini:Diliegro 23, Robinson 4,Amato 6, Portannese 4,Boscagin 0, Pini 2, Frazier 2, Brkic 17, Totè 5, Rovatti, Guglielmi N.E.

Pietro Zorzi

 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here