Siamo nati per camminare, la mobilità sostenibile a partire dalle scuole

 
 

Si e’ alzato alle 4.30 del mattino e, per mano del suo papà, ha percorso 14 chilometri a piedi per raggiungere la scuola. Tanta infatti è la distanza tra la primaria Guarino e Azzago, la frazione di Grezzana dove abita Marcel, l’alunno della 4^ B che, insieme ai compagni, ha partecipato al concorso ‘Siamo nati per camminare’, promosso dal Comune insieme all’associazione Genitori Antismog. Si tratta del progetto-gioco sul tema della mobilità sostenibile rivolto agli alunni delle scuole primarie e che quest’anno ha visto aderire anche una scuola dell’infanzia e una secondaria di primo grado. Per due settimane i bambini sono stati invitati ad andare a scuola a piedi, in bicicletta, skateboard, monopattino, con i mezzi pubblici.

La raccolta dei dati sulla mobilità casa-scuola da parte di ogni classe ha consentito loro di partecipare al concorso e partecipare alle premiazioni ufficiali.

Inutile dire che i 14 chilometri a piedi di Marcel hanno fatto schizzare il punteggio complessivo della classe. E infatti la primaria Guarino è una delle classi vincitrici del concorso.

Queste le scuole premiate: sezione B-Rossi della scuola dell’Infanzia Sole Luna;

classe 1^A della scuola primaria Vivaldi e 2^A della primaria Farinata degli Uberti;

4^A della primaria Le Risorgive – Fracazzole e 4^ C della primaria Guarino; 5^ B della primaria Cesari; 4^ A della primaria Rodari; 5^ A della primaria Lenotti.

Per le scuola di secondo grado, le classi 1^ Be 1^ F della scuola di secondo grado Fincato Rosani.

Una menzione speciale è stata consegnata al piccolo Marcel, che ore detiene il primato per il tragitto più lungo nel percorso casa-scuola da quando è partito il progetto.

Alle premiazioni in Gran Guardia hanno partecipato l’assessora alle Politiche educative Elisa La Paglia, l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari, la responsabile del progetto Nati per Camminare – associazione Genitori Antismog Monica Vercesi, Giancarlo Boscarato del Banco BPM che sostiene l’iniziativa. Il progetto gode del patrocinio della Rete Città Sane.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here