Saldi di inizio (della fine); AGSM in A2A, quel 30% che sa tanto di…Ca’ del Bue

 
 

“Eravamo stati ottimisti. Ma ci sbagliavamo. E di grosso.
Credevamo che questi signori – e chi li appoggia – volessero svendere
Agsm ai milanesi di A2A. E invece no, la stanno regalando”.

Lancia in resta di Michele Croce, già Presidente della Partecipata di Lung. Galtarossa, preoccupato per la gestione dell’accordo che sullo sfondo subordinerà AGSM a A2A.

“Martedì c’è stata una riunione importante in Agsm, convocata dal sig. Finocchiaro con i presidenti e i direttori del gruppo. Alcuni di loro, increduli, mi hanno aggiornato. Secondo le intenzioni di Sboarina, Finocchiaro e di tutti coloro che silenziosamente li appoggiano, Agsm e Aim cederebbero il 30% delle quote ai milanesi di A2A in cambio… di un’altra Ca’ del Bue. Il 30% di Agsm-Aim, che sfiorano insieme un valore di 2 miliardi di euro (c.d. Enterprise Value), in cambio di un inceneritore fotocopia di Cà del Bue (a letti fluidi!), vecchio di trent’anni, tre incendi negli ultimi tre anni (fonte: https://bit.ly/36Wlllp) in fase di parziale rifacimento, con gestione in perdita in quanto sottoutilizzato al 43% perché non ha rifiuti disponibili da bruciare (fonte: https://bit.ly/2FQVCyy), nel territorio del Comune di Parona (provincia di Pavia) che anche grazie all’inceneritore ha il triste primato di essere diventato il paese più inquinato d’Europa (fonte: https://bit.ly/2FRtJGL).

In pratica: Verona e Vicenza fanno un favore a A2A e gli regalano il 30% di Agsm-Aim. Anziché ricevere il giusto valore (se proprio si volesse vendere il valore sarebbe di almeno 600 milioni di euro), Agsm e Aim si impegnano a regalare i propri rifiuti che serviranno per mettere in sesto un inceneritore vecchio e inutilizzato. Ma non è tutto! Con il solo 30% di Agsm e Aim (neppure pagato, come sopra precisato), A2A ne esige anche il controllo e nominerebbe l’amministratore delegato di Agsm-Aim. E’ un furto. Semplicemente un furto. Non possiamo stare ancora alla finestra. Difenderemo Agsm (e anche Aim), il capitale umano e quello economico.

Nelle prossime ore partiranno iniziative giudiziarie – amministrative – civiche in tutte le direzioni, nessuna esclusa, nei confronti delle aziende, degli enti e delle persone che si stanno macchiando di tali atti spudorati e senza precedenti.
Difenderemo Verona (e Vicenza) e salveremo AGSM (e AIM)”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here