Ritornare nel mondo del lavoro dopo un infortunio; il nuovo progetto dell’INAIL

 
 

Per promuovere una cultura diffusa della disabilità, l’INAIL ha pubblicato un avviso pubblico per sostenere gli interventi di reinserimento sociale e lavorativo che prevede anche la presentazione di progetti personalizzati su singoli infortunati sul lavoro.

Il 27 aprile prossimo, dalle ore 12:00, sarà aperta la procedura informatica per l’inoltro delle domande online per il finanziamento di progetti di formazione e informazione in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro. La chiusura della procedura è prevista il 27 maggio, alle ore 18:00.

I destinatari sono i lavoratori e i datori di lavoro. Le risorse riservate al finanziamento dei progetti di formazione e informazione sono pari a euro 2.500.000 e il finanziamento complessivo di ciascun progetto non può essere superiore a euro 120.000.

I finanziamenti, a fondo perduto, vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
I progetti possono essere presentati dai seguenti soggetti:

• associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, a esclusione delle associazioni e delle federazioni ad esse aderenti;
• patronati;
• enti bilaterali;
• associazioni senza fini di lucro che hanno per oggetto la tutela del lavoro, l’assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi e di alternanza, la tutela della disabilità.

Sul portale dell’Istituto, oltre all’avviso pubblico, è stato pubblicato il manuale operativo per la presentazione delle domande. È attivo, inoltre, un Contact center al numero telefonico 06.6001.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here