Regione Veneto, programmazione “Riparto risorse afferenti il Fondo per l’inclusione persone con disabilità”

 
 

Con Deliberazione n. 217 del 08 marzo 2022 (BUR n. 33 del 08 marzo 2022) la Giunta regionale del Veneto propone di adempiere alla normativa nazionale approvando la programmazione regionale e l’avviso pubblico per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse da parte dei Comuni che intendono attuare interventi volti a favorire l’inclusione delle persone con disabilità.


Il provvedimento regionale intende dare attuazione al Decreto del Ministro per le disabilità di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega in materia di sport del 29 novembre 2021.

Con l’articolo 34, c.1, del D.L. 22 marzo 2021, n. 41 è stato istituito, al fine di dare attuazione alle politiche per l’inclusione, l’accessibilità e il sostegno a favore delle persone con disabilità, il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità” che prevede una dotazione totale di 100 milioni di euro. 

Con successivo Decreto del Ministro per le disabilità di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega in materia di sport del 29 novembre 2021, sono stati ripartiti alle regioni 60 milioni di euro destinati a finanziare interventi diretti a favorire l’inclusione delle persone con disabilità attraverso “la realizzazione o la riqualificazione di infrastrutture, anche per le attività ludico sportive, la riqualificazione di strutture semi residenziali per persone con disabilità, l’organizzazione di servizi di sostegno nonché di servizi per l’inclusione lavorativa e sportiva”.

Alla Regione del Veneto sono stati assegnati euro 4.920.000,00 finalizzati a sostenere gli interventi e i progetti che potranno essere  attuati dai comuni, anche in forma associata.

In relazione al quadro di risposta a favore delle persone con disabilità della Regione del Veneto, le azioni che si svilupperanno attraverso l’impiego delle risorse previste dal Decreto, definiranno e ri-qualificheranno ulteriormente i contesti assistenziali e inclusivi a beneficio delle persone e delle famiglie coinvolte. In tal senso il coinvolgimento dei Comuni e le manifestazioni d’interesse, rese in relazione alla definizione del programma regionale de quo, costituiranno espressione della volontà delle stesse amministrazioni comunali ad operare per realizzare il programma regionale, nel limite delle risorse a disposizione, con il fine di migliorare la rete dei servizi e le opportunità di socializzazione e realizzazione del progetto di vita a favore delle persone con disabilità.

Per poter accedere al finanziamento previsto dal decreto sarà necessario effettuare una richiesta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, accompagnata da un atto di programmazione e, in caso di approvazione, la Regione potrà ripartire alle amministrazioni comunali la quota delle risorse assegnate.

La programmazione degli interventi svilupperà le seguenti linee:

  • riqualificazione delle strutture semiresidenziali per persone con disabilità, laboratori, altro;
  • acquisto ammodernamento potenziamento di supporti digitali arredi dotazioni finalizzate alla realizzazione di laboratori;
  • acquisto o noleggio di attrezzature e mezzi di trasporto.

Ciascun Comune interessato, conseguentemente alla pubblicazione dell’avviso, indica:

  • l’intervento a cui intende partecipare (la partecipazione di ciascun Comune è limitata a non più di un intervento, tenuto conto delle risorse a disposizione);
  • le platee di beneficiari stimati;
  • la spesa prevista per la tipologia di intervento che si intende attuare con indicazione dell’eventuale cofinanziamento;
  • le modalità di attuazione, il relativo cronoprogramma e i benefici attesi.

Con successivo provvedimento della Giunta Regionale, qualora la programmazione venga ammessa al finanziamento nell’ambito delle manifestazioni di interesse rappresentate, saranno specificati i necessari, ulteriori elementi di definizione del procedimento, relativi alla formulazione delle graduatorie che valorizzeranno gli interventi di riqualificazione. Sugli immobili riqualificati andrà apposto apposito vincolo di destinazione d’uso pluriennale, di 10 anni.

La DGR 217/2022 precisa che non saranno tenuti in considerazione gli interventi avviati prima della pubblicazione del presente provvedimento e dell’avviso di manifestazione d’interesse.

Infine il termine, i Comuni interessati a presentare la loro manifestazione di interesse volta alla integrazione della programmazione regionale di cui al decreto interministeriale del 29/11/2021, dovranno far pervenire apposita istanza redatta sulla base del modello allegato (Allegato C) entro il 25 marzo 2022, alla casella PEC: [email protected] indirizzato alla Direzione Servizi Sociali – UO Non Autosufficienza della Regione del Veneto.

Alberto Speciale

  1. documento “Inclusione delle persone con disabilità Programma Regionale” (Allegato A) previsto dal Decreto del Ministro per le disabilità di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega in materia di sport del 29 novembre 2021, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. avviso pubblico (Allegato B), finalizzato alla acquisizione delle manifestazioni di interesse da parte dei comuni per l’integrazione del presente atto programmatorio da trasmettere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, entro il 10 aprile 2022;
  3. modello di domanda di cui all’Allegato C.

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here