“Prospettiva Famiglia”: riparte la nuova stagione 2017 / 2018. Il programma completo

 
 

LA STAGIONE FORMATIVA DELL’ASSOCIAZIONE “PROSPETTIVA FAMIGLIA” 2017 – 2018 E’ ALLE PORTE.

10 anni di attività dell’Associazione “Prospettiva Famiglia” (2007 – 2017).

PROGETTI FORMATIVI STAGIONE 2017-2018. (Ambiti : Formazione Genitoriale, Cultura, Legalità e Cittadinanza consapevole, Dipendenze, Diversità e Disabilità, Aggiornamento Professionale, Salute, prevenzione e benessere, Servizi sociali )

PERCORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI ED EDUCATORI, percorso annuale, prevalentemente serale, incentrato sulle seguenti tematiche: fragilità delle figure genitoriali, l’insuccesso scolastico e la dimensione emotiva, l’orientamento scolastico, le dipendenze (droghe, alcol, web), la relazione giovani- educatori, l’Ascolto in Educazione, la Genitorialità condivisa nella separazione, l’Autorità e l’Autorevolezza perdute.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E CITTADINANZA CONSAPEVOLE ED ATTIVA, Attività della RETE come PRESIDIO DI LIBERA: Azzardopatia, Violenza contro le donne, Cyberbullismo, Educazione Stradale, Borsa di Studio Nicola Tommasoli, Viaggi della Legalità Palermo, Torino.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AL VALORE DELLA DIVERSITA’ E DISABILITA’, Testimonianze con personaggi del mondo dello sport.
PROGETTO INCONTRO CON GLI AUTORI, LA LETTERATURA E IL GIORNALISMO, testimonianze e presentazione nuove produzioni letterarie.
PROGETTO DIDATTICO-LINGUISTICO DI CINEFORUM IN LINGUA INGLESE, tre incontri serali (gennaio, febbraio, marzo) e diurni (quattro mattine per le scuole della Rete nel mese di febbraio) per studenti ed adulti con madreligua, in collaborazione con il Cinema Aurora.
PROGETTO AGGIORNAMENTO DOCENTI.
PROGETTO AMBITO SOCIO-SANITARIO, incontro per studenti sulla corretta nutrizione per la prevenzione delle patologie, in particolare il diabete giovanile, in collaborazione con Centro di Diabetologia di Borgo Trento.
SPORTELLI CONSULENZA: psicologica, logopedica, screening visivo, dipendenze, disturbi apprendimento.

Ricordiamo che il 5 giugno 2017 è nato ufficialmente a Verona un nuovo Presidio di “Libera, associazoni, nomi e numeri contro le mafie”, l’Associazione che promuove la difesa della Legalità contro le mafie di qualunque genere, attraverso la disponibilità e l’impegno della Rete di Scuole “Scuola e Territorio: Educare insieme” e dell’Associazione “Prospettiva Famiglia“. La sede del Presidio si troverà presso l’Istituto capofila di Rete Copernico – Pasoli (sede Pasoli). L’inaugurazione si è tenuta alla presenza del Dirigente dell’Ufficio Scolatico di Verona Stefano Quaglia, del Dirigente Scolastico dell’Istituto Copernico-Pasoli Sandro Turri, del Presidente di Prospettiva Famiglia Paolo Stefano, della Coordinatrice di Rete e dell’Associazione Daniela Galletta, del Referente regionale di Libera Veneto Roberto Tommasi, dei Docenti Referenti, degli studenti in rappresentanza della Rete e dei membri dell’Associazione.

Venerdì 13 ottobre 2017, alle ore 11,00 all’ITES “A. Pasoli” Don Luigi Ciotti, ispiratore e fondatore dapprima del Gruppo Abele e altre varie dipendenze, quindi dell’Associazione “Libera” contro i soprusi delle mafie in tutta Italia, già ospite di Prospettiva Famiglia nel 2013, inaugurerà ufficialmente il nuovo Presidio veronese.

Alberto Speciale

Scarica il Programma della stagione 2017/2018

CALENDARIO 2017 – 2018

Martedì 26 settembre 2017, ore 20.45, Centro civico Tommasoli, Borsa di Studio Nicola Tommasoli, Premiazioni vincitori edizione 2016-17.

Venerdì 29 settembre 2017, ore 20.45, Teatro Alcione EZIO ACETI, “Genitori?….Si può fare!”, Inaugurazione percorso di formazione Scuola per Genitori ed Educatori.

Venerdì 13 ottobre 2017, ore 11.00, Ites Pasoli, DON LUIGI CIOTTI, inaugurazione ufficiale Presidio di Libera.

Giovedì 19 ottobre 2017, ore 18.00, Ites Pasoli, Presidente del Senato PIETRO GRASSO,
Incontro rivolto alla cittadinanza, in collaborazione con la Libreria Jolly del Libro
Presentazione di “Storie di sangue, amici e fantasmi, ricordi di Mafia”, Prefazione di Sergio Mattarella.

Giovedì 19 ottobre 2017, ore 20.45, Centro civico Tommasoli, LORENA TURRINA,
Insuccesso scolastico: la dimensione emotiva.

Venerdì 20 ottobre 2017, ore 18.00, ROMANO PRODI, Incontro con gli Autori, in collaborazione con il Liceo Fracastoro e la Libreria Jolly del Libro “ Il piano inclinato”,
Liceo Fracastoro, sede di Via Ca’ di Cozzi, 39.

Giovedì 2 novembre 2017, ore 20.45, Centro civico Tommasoli, LISA CONFORTO, Cosp Verona Orientamento scolastico : Il supporto alla scelta dei nostri figli, Incontro rivolto a genitori e studenti.

Lunedì 6 novembre, ore 20.45, MARIA RITA PARSI, Incontro con gli Autori, in collaborazione con la Libreria Jolly del Libro “Millennials”: comprendere e comunicare con gli adolescenti della Generazione H Liceo N. Copernico, Via Anti, 5.

Giovedì 16 novembre 2017, ore 20.45, Centro civico Tommasoli, ROBERTO FLOR Deep web, dark web, Incontro rivolto a genitori e studenti.

Venerdì 24 novembre 2017, Ites Pasoli, ore 20.45, Incontro con gli Autori, in collaborazione con la Fondazione Aida, CINZIA TANI, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, “Darei la vita, grandi donne di grandi uomini”.ù

Giovedì 30 novembre 2017, ore 20.45, Centro civico Tommasoli, DORIANO DAL CENGIO: “Cannabis, come parlarne ai figli” Lunedì 4 dicembre 2017, ore 20.45, Incontro con gli Autori in collaborazione con il Liceo Galilei e la Libreria Jolly del Libro TIZIANA FERRARIO , “Orgoglio e Pregiudizi”. Liceo Galilei, Via S.Giacomo,11.

Giovedì 14 dicembre 2017, ore 20.45, Centro civico Tommasoli, Associazione INDIPENDENZE, “MESSAGE IN A BOTTLE” Comprendere l’esperienza dell’abuso alcolico nei giovani.

Giovedì 11 gennaio 2018, ore 20.45, Centro civico Tommasoli, AMELIA MASSIGNAN,
Fratelli, la relazione più lunga della nostra vita tra amore e rivalità.

Venerdì 26 gennaio 2018, ore 20.45, Teatro Alcione, Incontro con gli Autori in collaborazione con l’Associazione Sulle Regole ed il Liceo Maffei GHERARDO COLOMBO
GUSTAVO ZAGREBELSKY “Il legno storto della democrazia”.

Giovedì 8 febbraio 2018, ore 20.45, Centro civico Tommasoli, TONIN BARBARA, STEFANO ANSELMI, Adolescenti e genitori, due mondi che si incontrano, quali difficoltà?
Una significativa lettura attraverso il Cinema.

Giovedì 22 febbraio 2018, ore 20.45, Centro civico Tommasoli, SARA BERNARDELLI, DANIELA PANACCI, La comunicazione e l’ ascolto: siamo davvero capaci di ascoltare i nostri figli?.

Giovedì 8 marzo 2018, ore 20.45, Centro civico Tommasoli, CRISTINA ALBERTINI ,
Genitori separati, genitorialità condivisa? Coppie per sempre?.

Venerdì 9 marzo 2018, ore 20.45, Concerto Teatro Alcione “1968-2018…Noi che 50 anni fa…!!!” Momento formativo-musicale rivolto alla cittadinanza.

Giovedì 22 marzo 2018, ore 20.45, Centro civico Tommasoli, AMEDEO BEZZETTO,
L’autorità e l’autorevolezza perdute: adolescenti senza desiderio, giovani senza futuro.

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here