“Viva la Costituzione”: un ciclo di incontri per approfondire ed applicare

 
 

L’Istituto veronese Copernico-Pasoli, scuola capofila della rete “Scuola e Territorio: Educare insieme”, vista l’introduzione nei curricula scolastici dell’insegnamento dell’Educazione Civica, ha proposto alle scuole veronesi (dalla primaria alla secondaria di secondo grado) il progetto “Viva la Costituzione” di Andrea Franzoso: un ciclo di incontri di formazione a distanza, con particolare riferimento allo studio della Costituzione italiana.

Con un approccio  di tipo esperienziale, attraverso resoconti, storie vere e testimonianze di autorevoli relatori (a partire dal 30 ottobre, ore 11, con Raffaele Cantone, procuratore della Repubblica), si cercherà di far emergere  il racconto di una Costituzione “viva” e concreta, che coinvolge la  vita quotidiana e le  scelte personali di tutti.

Per la prima volta sul territorio nazionale, più di seimila studenti insieme a centinaia di docenti interagiranno in sincrono in un percorso che andrà a sviscerare tematiche strettamente legate alla legge fondamentale dello Stato italiano (diritti e solidarietà, straniero, cultura , paesaggio, ricerca scientifica, libertà, responsabilità, famiglia e salute); di mese in mese, gli studenti consolideranno i contenuti appresi anche attraverso le preziose registrazioni prodotte, utile materiale di approfondimento.

Un’altra significativa e prestigiosa proposta da parte della rete di cinquanta scuole veronesi “Scuola e Territorio: Educare insieme”, che ormai da anni, attraverso le molteplici collaborazioni attivate, continua ad intercettare le complesse necessità educative, creando azioni di supporto formativo e consentendo al territorio di rendere attivi e protagonisti tutti i soggetti coinvolti nel processo di crescita dei nostri ragazzi.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here