Paternoster: “Sulla Fondazione gravi responsabilità del Sindaco”

 
 

Sull’annosa questione Fondazione Arena interviene il Segretario provinciale della Lega Nord Paolo Paternoster che spiega:

“Apprendiamo con estrema preoccupazione la decisione del Consiglio di Indirizzo di Fondazione Arena di chiedere al Ministero competente la liquidazione coatta dell’ex ente lirico.
Dopo molti mesi di trattative siamo ancora al muro contro muro, con l’unica differenza che tra nemmeno 60 giorni inizia (anzi, dovrebbe iniziare), il festival lirico 2016.

Non condividiamo la scelta di cui sopra in quanto probabilmente chi ha optato per una soluzione del genere non ha capito che in ballo ci sono oltre 300 posti di lavoro, il destino di centinaia di famiglie, di un innumerevole numero di fornitori, che da molti mesi chiedono invano i propri soldi, e l’economia di tutta la Città.

Non si doveva arrivare a una soluzione del genere, per di più in un periodo cosi prossimo all’inizio della stagione lirica.
Ci sono gravissime responsabilità da parte di Sindaco (che, lo ricordiamo, è anche Presidente della Fondazione) e Sovrintendente, che si sono rivelati quantomeno inadeguati a condurre trattative sindacali con chi vuole solamente difendere il proprio posto di lavoro.

Dobbiamo anche ricordare ed elogiare il comportamento, al momento corretto e responsabile, di centinaia di fornitori che da mesi attendono di essere pagati e che per tali inadempienze si trovano in condizioni finanziarie assolutamente precarie: fino a quanto potranno sopportare un simile trattamento?
Non è, poi, tecnicamente possibile che il Comune di Verona organizzi la stagione lirica in proprio, escludendo la Fondazione Arena: non ne ha né le capacità ne le competenze né tantomeno le risorse economiche e quindi quanto affermato dal Sindaco è assolutamente non vero.

COME SE NE ESCE, QUINDI?

L’unica soluzione possibile, per evitare ulteriori disastri, è che il Ministero competente intervenga nel più breve tempo possibile, prenda atto del fallimento della strategia fin qui seguita, COMMISSARI IMMEDIATAMENTE la Fondazione Arena di Verona, nomini un Dirigente di provata esperienza, magari una persona che abbia già ricoperto l’incarico di Sovrintendente in Fondazione Arena, che sia in grado di intrattenere le normali relazioni sindacali e che coordini l’imminente stagione lirica.

Una persona terza, un traghettatore che dia serenità e certezze in un momento nel quale è evidente che la situazione è scappata di mano.

La sensazione è che qualcuno stia giocando con il fuoco, qualcuno che sta ripetendo che ” va tutto bene e che non ci sono rischi per la stagione lirica” salvo dopo ammettere che se si va avanti con questa situazione gli scioperi saranno all’ordine del giorno. Non possiamo nemmeno immaginare di avere un anfiteatro al buio per tutta l’estate con conseguenze disastrose per l’economia cittadina in un momento in cui le cose già non vanno bene.

L’ultra centenaria storia della fondazione di Verona, che ha permesso alla nostra città di essere conosciuta in tutto il mondo, non può terminare a causa di una decisione presa da chi probabilmente non ha più la serenità per risolvere la situazione.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here