Operazione “Amarone Sottocosto”

 
 

L’indagine condotta dei Carabinieri Forestali del Nipaaf e delle  Stazioni Forestali di Verona e Tregnago si chiude con tre istanze di patteggiamento (del legale rappresentante di Az. Agr. Desmontà Sas, del legale rappresentante di Mondello Wines Srl e del legale rappresentante di SM Import Srl), una richiesta di rinvio a giudizio (del legale rappresentante di Mondello Wines Srl) e un decreto penale di condanna (del legale rappresentante di Your Drink Sas).

Il tutto riguarda la contraffazione e vendita di migliaia di bottiglie di vino Amarone della Valpolicella, denominazione “Argento” e “Villa Serafin”, commercializzate nel corso del 2016 e del 2017 dall’azienda Mondello Wines Srl di San Bonifacio (VR).

L’indagine, diretta dal PM Dott.ssa Maria Beatrice Zanotti, era stata avviata, nel novembre 2016, dalla segnalazione della commercializzazione, presso alcuni punti vendita del nord Italia della catena di ipermercati Auchan, di vino Amarone della Valpolicella 2008 con denominazione “Argento” che, per il prezzo di vendita eccessivamente ribassato (8.49 euro) ed il richiamo ad un imbottigliatore inesistente (Vini Valli Verona Srl), aveva destato sospetti in ordine alla contraffazione del prodotto, in particolare da parte del titolare della Vini Valli di Verona Srl.

La Polizia Giudiziaria aveva proceduto immediatamente al sequestro del prodotto ancora presente sugli scaffali (n. 205 bottiglie), nonché dei relativi imballaggi risultati commissionati dall’azienda Mondello Wines Srl, mentre Auchan aveva provveduto a ritirare il prodotto da tutti i suoi punti vendita interessati, nonché a richiamare il prodotto già venduto.

Si era accertato, inoltre, come le fascette riportanti il Sigillo di Stato apposte sulle bottiglie fossero totalmente contraffatte.

Il proseguo delle indagini portava al sequestro su strada di n. 676 bottiglie di vino Amarone recanti l’etichetta Villa Serafin 2004, vino acquistato presso la cantina Mondello Wines Srl dall’imprenditore e titolare dell’azienda Your Drink Sas di Roma e al corrente della contraffazione, nonché all’individuazione di un ulteriore filone di commercializzazione dell’Amarone “Argento 2008” su mercato estero, vino reso dall’acquirente tedesco successivamente al clamore mediatico dovuto al primo sequestro, e reimmesso sul mercato italiano ad opera dell’intermediario S.M. Import, cui conseguiva il sequestro di n. 1194 bottiglie, risultate contraffatte come le precedenti partite sequestrate presso Auchan.

Anche per l’Amarone Villa Serafin, nel contempo, le verifiche dell’Ente di Certificazione Siquria di Soave (VR) evidenziavano le medesime caratteristiche di contraffazione accertate per il vino Amarone “Argento”, individuando nel vino sequestrato un vino giovane (2014/2015) derivante da probabile taglio di varietà Merlot e Cabernet.

Le successive perquisizioni aziendali e domiciliari portavano al rinvenimento di una vera e propria cantina sotterranea abusiva, posta in prossimità della sede della cantina Mondello Wines, ove erano stoccati n. 9 serbatoi in acciaio, 51 tonneaux e n. 10 barriques contenenti circa 2000 hl di vini rossi e bianchi non giustificati dalla documentazione di cantina oltre alla presenza di numerose partite di vino alterato non commercializzabile, di sostanze atte alla sofisticazione o contraffazione di vini, di ulteriori 1851 bottiglie di vino Amarone Villa Serafin 2004 e 1302 di vino Barbaresco Vecchia Storia, annate 1997 e 2004, il cui prodotto non veniva valutato per maderizzazione avanzata ma le cui bottiglie erano contrassegnate da fascette di Stato totalmente contraffatte.

Si accertavano, complessivamente, nella cantina ufficiale nonché negli ulteriori luoghi a disposizione degli indagati, eccedenze fisiche non giustificate di vino bianco, per 902 hl, corrispondenti a 120.000 bottiglie di prodotto imbottigliato e di vino rosso per 1.436 hl, pari a 191.000 bottiglie di prodotto imbottigliato, prodotto vinoso che dovrà essere destinato per legge alla distillazione previa denaturazione.

I soggetti indicati in epigrafe risponderanno, in concorso e a vario titolo, delle condotte di:

  • Detenzione e messa in circolazione di contrassegni per vini DOC falsificati, oltre 3700 (in violazione agli artt. 110, 453, 459 co. 1 e 2 CP);
  • Frode in commercio, detenzione e commercio di vino Amarone DOC contraffatto (in violazione agli artt. 110, 515, 517 bis e quater CP) per la vendita di:
  1. Numerose partite di Amarone Valpolicella DOC 2008 “Argento” alla catena di Ipermercati Auchan nonché, su estero, ad azienda tedesca, vino quest’ultimo reimmesso in commercio all’atto del rientro in Italia in seguito alla restituzione dell’acquirente (oltre 3800 bottiglie);
  2. Numerose partite di Amarone Valpolicella DOC 2004 Villa Serafin all’imprenditore cinese e titolare di Your Drink Sas, soggetto informato della contraffazione (oltre 670 bottiglie);
  • Detenzione di numerosi bancali pronti per la vendita di quest’ultimo prodotto (circa 1850 bottiglie);
  • Detenzione con contrassegni di Stato contraffatti (in violazione agli artt. 110 e 517 quater CP) di oltre 1300 bottiglie di vino Vecchia Storia Barbaresco annate 1997 e 2004.

Richiesta di rinvio a giudizio anche per i titolari e rappresentanti legali di Mondello Wines Srl e Your Drink Sas in ordine all’illecito amministrativo dipendente da reato ex art. 25 bis 1 co. 1 lett. A) L. 231/2001.

Grazie alla cooperazione con l’ICQRF di Verona, sono stati accertati illeciti amministrativi per oltre 500.000,00 euro per violazioni al Testo Unico vite e vino (L. 238/2016).

Si stima come il valore economico della contraffazione, valutato sui quantitativi di prodotto vinoso sfuso e imbottigliato oggetto d’indagine e di sequestro, ammonti a circa 3.000.000,00 di euro.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here