Nuovo corso per volontari clown in corsia dell’associazione Il Sorriso Arriva Subito

 
 

Mercoledì 21 febbraio è stato presentato in municipio a San Giovanni Lupatoto  il nuovo corso per aspiranti volontari clown in corsia organizzato dall’associazione Il Sorriso Arriva Subito ODV. ll corso si terrà c/o Casa Novarini a San Giovanni Lupatoto ogni venerdì a partire dal 22 marzo per un totale di 16 serate  e si concluderà il 12 luglio  con la consegna del diploma ai partecipanti.

Alla presentazione saranno presenti Giuliana Buzzoni Roberto Caliari e Patrizia Broccardo e Barbara Begnini vice presidente Saranno presenti inoltre il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello, con l’assessore al Sociale Maurizio Simonato, ed il vicesindaco  Bussolengo Massimo Girelli, entrambi i comuni infatti hanno patrocinato l’iniziativa.

«Cerchiamo volontari che abbiano voglia di mettersi in gioco non solo per le iniziative all’interno degli ospedali e delle case di riposo – spiegano gli organizzatori – ma anche per attività di animazione ed intrattenimento che svolgiamo in collaborazione con i vari Comuni della provincia, attività che ci consentono la realizzazione dei progetti che ogni anno promuoviamo. Abbiamo scelto di tenere la formazione il venerdì sera per permettere a tutti di partecipare, coniugando impegni lavorativi e formativi con la presenza al corso. Ringraziamo il Comune di San Giovanni Lupatoto e il Comune di Bussolengo che ci coinvolgono sempre in tanti progetti e iniziative e ci supportano nella nostra causa».

Il Sorriso Arriva Subito è un’associazione di clown terapia che porta il suo servizio negli ospedali di Borgo Trento, Villafranca e Legnago e nelle case di Riposo di San Giovanni Lupatoto, Oppeano e Pastrengo. I formatori presenti al corso saranno medici, psicologi e specifici formatori in clownterapia per permettere ad ogni nuovo volontario di arrivare in corsia e poter affrontare le fragilità con più competenze ed empatia.

Il corso non è tutti gli anni sempre uguale perché anche noi cerchiamo di migliorare e crescere e ci rendiamo conto a fine corso che manca sempre qualcosa, la nostra formazione continua poi mensilmente tutti i mesi dell’anno (agosto escluso) perché è grazie alla continuità che siamo in grado di affrontare le situazioni negli ospedali perché è vero siamo clown ma non per questo ci è permesso mettere a rischio i sentimenti delle persone con approcci o frasi sbagliate .. la regola numero 1 è rispetto per i ricoverati ed i familiari degli stessi e dobbiamo essere in grado di essere empatici e non è sempre semplice.. la formazione è fondamentale.

Il corso, che sarà a numero chiuso, con un massimo di 20 partecipanti, ha un costo di 130 euro. Per iscrizioni e informazioni: tel. 351 888892 mail [email protected]

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here