Ministero Interno: Circolare ai Prefetti sull’applicazione del DPCM 2 marzo 2021

 
 

La Circolare del 6 marzo contiene le indicazioni sulle nuove misure di contenimento e contrasto al Covid-19.


È stata inviata ai Prefetti la Circolare a firma del capo di Gabinetto, Bruno Frattasi, con la quale si forniscono alcune indicazioni in merito alle misure di contenimento e contrasto della diffusione del contagio da Covid-19 contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021. L’applicazione di questo ultimo, che ha sostituito quello del 14 gennaio 2021, decorre dal 6 marzo 2021 e fino al 6 aprile 2021 e conferma in larga parte le misure attualmente in vigore.

La Circolare nel confermare il permanere della necessità di modulare gli interventi di contrasto alla pandemia in ragione delle differenti criticità rilevate nei territori, graduando la severità delle misure in base alla maggiore diffusione del virus e alla capacità di tenuta dei servizi sanitari, conferma che anche il nuovo Decreto prevede un regime differenziato sul territorio nazionale, con misure progressivamente più restrittive in ragione dei diversi scenari di rischio: zona bianca, zona gialla, zona arancione e, infine, zona rossa.

La Circolare richiama l’esigenza che i Prefetti adottino ogni iniziativa necessaria per una più efficace attività di controllo in considerazione di una possibile recrudescenza dei contagi, richiama anche l’esigenza di pianificare servizi di controllo mirati, con il concorso delle polizie locali, nelle zone urbane usualmente interessate dal fenomeno della movida.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here