Ministero del Lavoro: Enti del Terzo Settore, adozione della modulistica per la redazione del bilancio

 
 

Con il Decreto 5 marzo 2020 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato l’ “Adozione della modulistica di bilancio degli Enti del Terzo settore” (GU Serie Generale n.102 del 18-04-2020).

Il Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante «Codice del Terzo settore, a norma dell’art. 1, comma  2,  lettera  b)  della legge 6 giugno 2016, n. 106»  impone  agli  Enti  del Terzo Settore (ETS) ai sensi dell’art. 13, commi 1 e 2, fatte salve le specifiche disposizioni di cui ai commi 3 e 4, l’obbligo di redigere il bilancio di esercizio formato dallo stato patrimoniale,  dal rendiconto gestionale, con l’indicazione dei proventi e degli oneri dell’ente, e dalla relazione di  missione – che illustra le poste di bilancio, l’andamento economico  e  gestionale dell’ente e le modalità di perseguimento delle finalità statutarie – fata salva la facoltà per gli Enti del Terzo Settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate inferiori a 220.000,00 euro di redigere il bilancio nella forma del rendiconto per cassa. Il D.Lgs. 117/2017 prevede inoltre che bilancio deve essere redatto in conformità alla modulistica definita con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e per quanto non previsto dal “Codice del Terzo Settore”, agli enti del Terzo settore si applicano, in quanto compatibili, le norme del codice civile e le relative disposizioni di attuazione.

Il Ministero del Lavoro, dopo aver acquisito il parere del Consiglio nazionale del Terzo settore, nella seduta del 23 gennaio 2020, ha decretato di adottare, ai fini della redazione del bilancio di esercizio da parte degli Enti del Terzo settore, i modelli di stato patrimoniale (Mod. A), rendiconto gestionale (Mod. B) e relazione di missione (Mod. C), nonché’  il modello di rendiconto per cassa (Mod. D) contenuti nell’Allegato 1 del Decreto.

Le disposizioni del Decreto si applicano a partire dalla redazione del bilancio relativo al primo esercizio finanziario successivo a quello in corso alla data della pubblicazione.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here