Manifestazione interesse degli ETS per “Progetti utili alla collettività”. Coinvolti i percettori del RdC

 
 

Con Determinazione dirigenziale n° 2799 del 30 giugno 2022 è stato prorogato al 31 dicembre 2022 il termine per la presentazione, da parte degli Enti del Terzo Settore, delle Manifestazioni di interesse per l’individuazione di Enti del Terzo Settore con sede operativa nel territorio del Comune di Verona, interessate a stipulare specifico accordo con il Comune di Verona per “Progetti utili alla collettività” (PUC) con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza


Il Comune di Verona indice un Avviso pubblico di Manifestazione di interesse con la finalità di individuare Enti del Terzo settore di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017 “Codice del Terzo settore”,  fra cui Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale, Imprese sociali e Fondazioni e con sede operativa nel territorio del Comune di Verona, interessate a stipulare specifico accordo con il Comune di Verona per “progetti utili alla collettività” (PUC) con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza , la cui titolarità è posta in capo al Comune. Tutti i dettagli nell’Avviso pubblico.

La Manifestazione di interesse si pone lo scopo di realizzare progetti che permettano, in conformità a quanto previsto dall’articolo 4, c. 15, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, di sostenere la definizione e l’attuazione, attraverso attività coordinate mediante il partenariato tra il Comune di Verona e il Terzo Settore, di progetti ed attività per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Saranno destinatarie degli accordi le persone beneficiarie di Reddito di Cittadinanza che abbiano sottoscritto il Patto per il Lavoro o il Patto per l’Inclusione Sociale. La partecipazione ai progetti deve essere coerente con le competenze professionali del beneficiario e con quelle acquisite in ambito formale, non formale e informale, nonché in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso del colloquio sostenuto presso il centro per l’impiego ovvero presso i servizi sociali dei Comuni. La partecipazione ai progetti è facoltativa esclusivamente per le persone non tenute agli obblighi connessi al RdC. I beneficiari RdC partecipanti ai Progetti Utili alla Collettività potranno svolgere all’interno degli Enti del Terzo Settore partners del Progetto attività di volontariato adeguate alle loro risorse e aspettative, poiché il percorso progettuale si configura come un’esperienza utile e rispondente al loro bisogno di una maggiore integrazione sociale. In ogni caso l’attività di volontariato espletata dai beneficiari RdC partecipanti ai PUC non si configura come attività lavorativa ed è finalizzata a permettere alla persona di riattivare le proprie competenze sociali e personali.

Tutti i Soggetti che presentano domanda devono, inoltre, essere in regola relativamente alla posizione assicurativa dei volontari ed alla posizione contributiva ed assistenziale dei dipendenti e collaboratori.

I Soggetti interessati potranno aderire al presente avviso per Manifestazione di Interesse compilando apposito domanda, in carta libera, e redatta secondo il modulo di cui all’allegato a), dovrà necessariamente contenere la manifestazione di interesse, debitamente sottoscritta, e dovrà riportare, a seconda della tipologia di appartenenza:
a) Modulo di adesione alla manifestazione di interesse PUC, allegato al presente Avviso, compilato in tutte le sue parti e con allegato copia del documento di identità del legale rappresentante dell’ente;
b) Dichiarazione sostitutiva redatta ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n.445 di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art.80 del D.Lgs. n.50/2016, e in ogni altra situazione che possa determinare l’esclusione dalla presente selezione e/o l’incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione;
c) Copia dell’Atto costitutivo e dello Statuto aggiornato dell’Ente.

La domanda dovrà essere presentata mediante compilazione di apposito modello e della/delle schede di progetto all’indirizzo PEC [email protected] e recare la dicitura “avviso pubblico per l’adesione a partecipare ai Progetti Utili alla Collettività Verona biennio 2021-2022.”
Le istanze potranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso fino al 31 dicembre 2022 e saranno esaminate entro trenta giorni dalla presentazione.

Alberto Speciale

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here