Lettere alla redazione: richiesta approvazione “Regolamento del Verde”

 
 

Riceviamo e pubblichiamo una lettera-appello che parte dall’associazione “Genitori Tosti in tutti i posti” onlus – presieduta da Alessandra Corradi – ed indirizzata al sindaco, nonché all’assessore Strade e Giardini, allo specialista Gestione Verde pubblico, al presidente e all’agronomo Amia e, per conoscenza, al prof. Luca Mercalli.

Egr. Sigg.

in seguito agli avvenimenti causati dal forte temporale, avvenuto nella notte di sabato 1 agosto 2020, che ha provocato la caduta di innumerevoli alberi in tutta la città con effetti però ingenti in Borgo Venezia dove sono risultati danneggiati il centro polifunzionale Tommasoli, lo stadio Gavagnin, gli edifici di proprietà della polisportiva Ares e la fontana del parco Baden Powell che è stata distrutta.

Ringraziamo Dio che il tutto è avvenuto nottetempo e, quindi, non ci sono state vittime.

Ma i danni ci sono stati.

Chi pagherà?

Chiediamo perciò

che venga, senza più ritardi non motivati, approvato il regolamento del verde.

 

Come prevede la legge 10 del 2013.

Detto regolamento è stato messo a punto a Verona fin da dicembre 2018.

Citato anche in un convegno svoltosi nella sede dell’ordine degli architetti, in cui ha relazionato proprio il dirigente Oliboni del Comune di Verona.

Annunciato a più riprese nei comunicati pubblicati su L’Arena, ad agosto 2020, la città di Verona che si è testè candidata come capitale della Cultura, è sprovvista di regolamento del verde.

E quindi sprovvista di censimento del verde urbano che comporta anche sapere lo stato di salute del patrimonio arboreo urbano e quindi è impossibile monitorare la situazione e ad agire, in caso di emergenza.

E quando scoppiano questi violenti temporali con forte vento, siamo tutti in balia del caso, senza sapere se e quali alberi ci cadranno o sull’auto, o sulla casa o magari, nella peggiore delle ipotesi, addosso a noi cittadini.

‘E meglio applicare la legge e prevenire o dover fronteggiare danni e cause legali (con tutto quel che comporta finanziariamente e penalmente) perché non siamo preparati?

In attesa di Vs gentile riscontro che equivale solamente all’atto in consiglio comunale di approvare il regolamento, porgiamo

distinti saluti.

 

Seguono firme aderenti

 

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here