Lettera aperta per i diritti delle persone con disabilità

 
 

Riceviamo da Alessandra Corradi – presidente Genitori Tosti In Tutti I Posti ONLUS – e pubblichiamo, a sèguito della giornata dei diritti delle persone con disabilità.

Su iniziativa di Egalitè (Dario Dongo) e Genitori Tosti (Alessandra Corradi) è stata diffusa una lettera aperta indirizzata alle istituzioni, sulla scia del 3 dicembre, 29° giornata dei diritti delle persone con disabilità, istituita dall’ONU.

I 5 punti della lettera su cui si attira l’attenzione e si fanno puntuali richieste sono: barriere architettoniche (e non solo)e l’autonomia delle persone, inclusione, caregiver familiari, sordità e dignità. Attenzione alla scuola per quanto riguarda la sicurezza e l’accessibilità degli edifici, la garanzia del giusto numero dei docenti di sostegno, la continuità didattica, l’internalizzazine degli ASACOM e la DAD come prassi all’università per agevolare sia gli studenti con disabilità sia gli studenti caregiver, tipologia di cui quasi nessuno si cura.

La lettera è stata consegnata a mano all’on. Lisa Noja alla “Sala della Regina” a Montecitorio, in occasione dell’evento organizzato dalla Camera dei deputati per celebrare la giornata del 3 dicembre.

L’elenco dei firmatari: 

Luca Zarfati – Roma Open Lab

Giuseppe Maroni – ANS Associazione Nazionale Subvedenti OdV

Antonio Demarcus – Studenti Universitari Caregiver

Silvana Castellotti – ALIS Associazione Lodigiana Inclusione Sociale

Nicoletta Wojciechowski – CLEBA Lodi (Comitato Lodigiano per l’Eliminazione delle Barriere

Architettoniche)

Maurizio Attanasi – PEBA Cologno Monzese

Abdeljalil Makhloufi – Neurospine Community

Giacomo Sicurello – Campagna Nunesco

Francesco Sicurello – @itim (Associazione Italiana Telemedicina e Informatica Medica)

Gueye Cheikh Ahmed Tidiane – Disability Pride Senegal

Irene Lugano – UNIDAD

A questo link è disponibile il testo della lettera: https://genitoritosti.blogspot.com/2021/12/3-dicembre-2021-lettera-aperta-alle.html

Per info e adesioni alla lettera aperta: [email protected] – wp 3392118094

www.genitoritosti.it – Via Fincato, 41/b – 37131 Verona

Sostieni la campagna “Concerti Accessibili 2021” Firma la petizione!

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here