Legge Delrio: in arrivo le sanzioni

 
 

“Ai Sindaci fuorilegge che si stracciano le vesti perché non sono in grado di reperire assessori donne all’interno delle proprie liste o addirittura dei propri Comuni, diciamo che la soluzione ai loro problemi è molto semplice: dimettevi, poiché è evidente che non siete personalmente in grado di far rispettare le leggi e che le vostre liste o i vostri partiti sono strutturati in modo sbagliato in quanto trascurano la rappresentatività di una parte fondamentale della società oltre che dell’elettorato”. Così Valeria Pernice, portavoce delle Donne Democratiche di Verona.

“Come Donne Democratiche non solo non molleremo di un centimetro su questa che è una battaglia di civiltà ma abbiamo sollecitato il Parlamento affinché istituisca le necessarie contromisure nei confronti delle amministrazioni che non rispettano la legge Delrio sgravandoci dell’incombenza, pesante anche in termini finanziari, di ricorrere ogni volta al Tar” aggiunge.
All’appello ha già risposto la parlamentare Pd Alessia Rotta che proprio riferendosi alla recente sentenza di Zevio ha annunciato un’iniziativa parlamentare: “La sentenza del Tar del Veneto è una pietra miliare perché ci dice che la parità tra uomini e donne non deve essere proclamata ma praticata tutti i giorni e in ogni ambito della vita pubblica. La legge Delrio non solo va rispettata ma va rinforzata. Per questo ho presentato una proposta di legge per punire con apposite sanzioni quei Comuni che non la applicano, arrivando anche alla decadenza della giunta. Il Paese è cambiato e le donne non sono più cittadine di serie B” conclude Rotta.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here