La prima pietra delle nuove Case ABEO. Sboarina: “Sono un nostro orgoglio cittadino”

 
 

Speranza, fiducia, calore, solidità, protezione.

Una serie di caratteristiche intrinseche nel concetto di “casa”, soprattutto se letto in una chiave metafisica e di solidarietà. Il tutto dietro alla posa della prima pietra, avvenuta ieri, mercoledì 27 ottobre, presso Villa Fantelli di Casa ABEO.

Da questo gesto simbolico partirà la costruzione degli alloggi dedicati ai bambini e alle loro famiglie di “Casa Abeo Alloggi“, progetto che si inserisce nella visione di ABEO di occuparsi e preoccuparsi totalmente dei suoi piccoli assistiti e dei loro familiari.

Verranno ricavati sei mini-appartamenti, ognuno indipendente, e un piccolo giardino dedicato. In essi saranno ospitate le famiglie dei piccoli pazienti trapiantati, secondo le garanzie di igiene e sicurezza previste dalle nuove normative europee in tema di sanità.
Questi piccoli pazienti, affetti da gravi patologie e provenienti da tutta Italia e dall’estero, sono in cura presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica e necessitano di settimane o mesi di terapie. L’intervento è totalmente finanziato dall’Associazione, grazie ai benefattori, alle istituzioni e ai volontari che accompagnano con il cuore la realizzazione di questo ambizioso progetto.

Dettaglio delle strutture abitative di Casa ABEO.

Con immenso orgoglio siamo oggi a posare simbolicamente la prima pietra che darà la possibilità di realizzare gli alloggi destinati ai nostri piccoli pazienti e alle loro famiglie. Ciò si è reso possibile grazie alle donazioni che ci sono state fatte. Una particolare menzione va sicuramente al nostro Prefetto, dott. Cafagna, che si è prodigato in una raccolta fondi e al lascito della famiglia Pelloso Vallarsa Scartozzoni. Abeo, forte del rapporto esclusivo con il Reparto di Oncoematologia Pediatrica ma soprattutto con l’Azienda Ospedaliera Integrata di Verona, è una realtà in continuo divenire, con la possibilità di abbracciare nuovi progetti rivolti alla cura e alla tutela dei nostri piccoli assistiti come la Fattoria Didattica Sociale e Terapeutica e un altro progetto di cui vi sveleremo i dettagli a breve” sottolinea Pietro Battistoni, Presidente Associazione ABEO Onlus Verona.

Il Prefetto di Verona, dott. Giovanni Cafagna, aggiunge: “Prende oggi vita un altro progetto di ABEO, pensato per aiutare i bambini e le loro famiglie, che cercano a Verona non solo cure, ma anche accoglienza e calore. Voglio ringraziare di questo l’Associazione e il suo presidente e tutti coloro che hanno contribuito con generosità, partecipando, nel dicembre 2019, alla serata-evento “Insieme a Natale per un dono prezioso”, organizzata in Prefettura per promuovere una raccolta di fondi, destinata alla realizzazione di questa preziosa opera”.

Un momento della “prima pietra” di ieri.

Il Sindaco di Verona, Federico Sboarina, interviene: “Due giorni fa abbiamo accolto due piccoli afghani, ieri purtroppo la tragica morte di due bambine. Una notizia che ha sconvolto la nostra comunità perché Verona è una città attenta ai bisogni dei più piccoli e a misura di bambino. Questi obiettivi sono stati raggiunti anche grazie ad Abeo, che sta facendo moltissimo per i bambini, affetti da patologie oncologiche, e le loro famiglie. Un impegno insostituibile per il quale siamo veramente grati e che tutti i cittadini riconoscono. Senza Abeo la nostra città sarebbe meno ricca di valori e di soluzioni concrete. Oggi, l’avvio di una nuova opera segna un altro momento importante per tutti”.

La Vice Presidente della Regione Veneto Elisa de Berti aggiunge: “A maggio, quando ci siamo trovati per vedere solo una prima bozza degli alloggi, la posa della prima pietra sembra un sogno. Oggi, invece, questo progetto è realtà. Un ringraziamento doveroso al Presidente di Abeo Piero Battistoni e a tutto il gruppo che quotidianamente si occupa della gestione e dell’organizzazione dell’associazione e dell’ospitalità dei bambini e le famiglie. Dare loro un alloggio accanto all’ospedale durante il periodo delle cure, rappresenta sicuramente un grande supporto”.

Il Presidente di AMIA, dott. Bruno Tacchella, conclude sottolineando: “Da oltre 10 anni AMIA ha una collaborazione consolidata con Abeo per sostenere i progetti presenti e futuri”.
Presente anche il direttore generale dell’Hellas Verona, la dott.ssa Simona Gioè: “Insieme a Federico Setti, presidente dell’Hellas Verona Women, siamo orgogliosi di essere entrati nella meravigliosa “squadra” di ABEO e a testimonianza del nostro supporto vi regaliamo la maglietta sponsorizzata con il nome del progetto Casa Abeo Alloggi”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here