La lavatrice si rompe troppo spesso? Ecco gli errori da evitare

 
 

La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale nelle abitazioni, anche se influisce abbastanza sui consumi di elettricità e acqua. Quando si rompe diventa un problema sia per gestire i lavaggi sia per provvedere alla riparazione, perchè, soprattutto nei modelli di ultima generazione, ci sono tantissimi comandi e funzioni che rendono anche più complicato gestire la riparazione. Per questo è molto importante assicurarsi la collaborazione di un professionista della riparazione di elettrodomestici a Verona per essere tranquilli in caso di malfunzionamenti e risolvere il problema con tempestività.
Se però la lavatrice si rompe troppo spesso la causa potrebbe anche nascondersi in qualche piccolo errore di utilizzo. Scopriremo insieme gli errori da evitare per garantire un’efficienza totale all’elettrodomestico, scongiurando la richiesta di intervento e un periodo di fermo alla lavatrice.

Mancata Manutenzione
Il primo passaggio per evitare rotture alla lavatrice è assicurarsi una manutenzione accurata e costante. Periodicamente bisogna controllare le componenti e verificare che tutto funzioni correttamente. Bisogna dare sempre un’occhiata alla manopola per la selezione dei programmi, alla guarnizione fissata tra lo sportello e il cestello, che spesso nasconde residui di tessuti e polvere, e al tubo di scarico. Controllate che non ci siano delle ostruzioni che bloccano lo scarico dell’acqua e che l’impostazione dei programmi funzioni correttamente, altrimenti si rischia di far lavorare a vuoto la lavatrice.

Assenza di pulizia periodica
Collegata alla manutenzione c’è la pulizia degli interni della lavatrice. Il cestello dopo un tot di lavaggi potrebbe presentare dei problemi causati di depositi di tessuto e in alcuni casi sviluppare muffe e creare un accumulo di materiale nel filtro. Ciò è rischiosissimo perché l’acqua di scarico porterebbe con sé i residui che intasano il filtro, creando una barriera nel tubo di scarico e causando un’esplosione del tubo, con conseguente allagamento. È quindi fondamentale eseguire delle pulizie periodiche del filtro portando via i residui di lavaggio e facendo fare alla lavatrice un risciacquo a vuoto con prodotti disinfettanti.

Utilizzo a mezzo carico
La lavatrice per mantenere nel tempo la sua efficienza ha bisogno di lavorare a pieno carico, altrimenti il cestello e la resistenza vanno sotto sforzo inutilmente e nel tempo potrebbero deteriorarsi causando la rottura di qualche componente. Con un utilizzo a mezzo carico inoltre si causa uno spreco d’acqua e di energia che è altamente consigliato evitare, visto che la lavatrice incide in maniera importante sui costi annuali delle bollette, come si evince dalle tabelle ENEA sui consumi medi, che sono calcolati anche in rapporto alla classe energetica e alla grandezza della lavatrice.

 Utilizzare programmi ad alte temperature
Un altro errore che si commette molto spesso è quello di selezionare programmi ad alte temperature. In molti casi è un’operazione dannosa, per l’elettrodomestico e per gli abiti. Per riscaldare l’acqua infatti la resistenza lavora di più e in questo modo si usura più facilmente e i vestiti rischiano di sfibrarsi per via di una temperatura troppo alta. Il lavaggio a 30° va bene per la maggior parte dei vestiti che utilizziamo ed è una temperatura che riesce a pulire e disinfettare bene anche lenzuola e asciugamani.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here