“Kitsch & Chic”, il sottile confine, secondo gli studenti di moda: in mostra dal 17 al 28 marzo

 
 

Dal 17 al 28 marzo la sala Birolli (via Macello, 17) espone bozzetti e creazioni tessili degli studenti di moda nella mostra “Kitsch & Chic”, promossa dal Liceo Artistico Statale di Verona, nell’ambito di un progetto formativo di alternanza scuola–lavoro.
I ragazzi hanno lavorato sui differenti motivi ornamentali esposti, creati in variegate sfumature e colori su tessuti e bozzetti, mettendo in luce le differenze estetiche del ‘kitsch’ e dello ‘chic’, mostrando, nel confronto visivo, il sottile confine tra ciò che può diventare ‘di moda’, e cosa meno.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design IED Como ed il patrocinio della 1ª circoscrizione, è stato presentato dal presidente circoscrizionale Giuliano Occhipinti, presenti la dirigente del Liceo Artistico Mariangela Icarelli e i docenti Graziano Stevanin, Massimo Girelli e Cristina Graziani che hanno curato e allestito la mostra con il supporto dell’associazione genitori “Crescere con l’Arte”.

In un tempo dove i giovani vanno sempre più stimolati anche a livello culturale – ha detto il presidente Occhipinti – fa piacere avere un istituto d’arte che sprona i propri studenti ad approcciarsi all’arte e al design in modo alternativo, ribaltando, in questo contesto i canoni di bellezza sociali”.

Info – “Kitsch & Chic” aperta il sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00; da lunedì a venerdì dalle ore 16.00 alle 20.00. Sorveglianza garantita dall’associazione genitori “Crescere con Arte” del Liceo Artistico.
Ingresso libero
Sala Renato Birolli – Via Macello, 17, Verona
Inaugurazione: sabato 17 marzo 2018, ore 11.30

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here