“Ka-boom!”. Interventi e dinamite per sistemare la frana di Tempesta-Nago-Torbole

 
 

 

 

Anche nella giornata di ieri sono proseguiti gli interventi di messa in sicurezza, anche con delle esplosioni, dell’area sulla Gardesana a Tempesta, nel comune di Nago Torbole, in Trentino Alto Adige, dove sabato scorso si è verificata un’enorme frana che ha bloccato completamente la viabilità tra Malcesine e Riva del Garda.

Gli interventi per riportare la situazione alla normalità proseguiranno per circa un mese. Dai rilievi che sono stati fatti dal Servizio geologico della Provincia si è riscontrato che prima di rimuovere il materiale che ha invaso la carreggiata, circa 800 metri cubi di rossa e terra, e di ripristinare il piano viabile, è necessario procedere con pulizia, bonifica e consolidamento della porzione di versante a monte della zona interessata dalla frana. Proprio da questo sono partiti i lavori di una ditta specializzata.

Questo il bollettino aggiornato dello ‘stato dell’arte’ dei lavori fornito dalla piattaforma dolomiti.it che prosegue: “Gli interventi sono articolati in più fasi con una pianificazione dettagliata delle lavorazioni per il ripristino della circolazione. In queste ore si stanno effettuando dei disgaggi (tecnica utilizzata per la messa in sicurezza in tempi brevi di una parete rocciosa, anche con esplosioni) necessari proprio per mettere in sicurezza la restante parete rocciosa“.

 

 

 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here