Intitolazione del Teatro Comunale di Nogara alla memoria dell’ex Sindaco Paolo Andreoli: e’ bagarre

 
 

La scomparsa del Professor Paolo Andreoli, avvenuta il 16 dicembre scorso, ha scosso e commosso l’intera comunità nogarese, l’intera provincia di Verona, e tutta la comunità politica della sinistra veronese.

Al fine di discutere la proposta di intitolazione del Teatro Comunale di Nogara alla memoria dell’ex Sindaco Paolo Andreoli il Sindaco di Nogara (VR) Flavio Pasini, nonché attuale Presidente della Provincia di Verona, non ha risposto ad una richiesta di incontro inviata lo scorso Aprile dal Segretario Provinciale di Sinistra Italiana di Verona, Luca Perini. Non di meno, ma se non peggio invece ha fatto la stessa Giunta e amministrazione comunale di Nogara dopo due mozioni presentate il 14 gennaio 2025 e del 22 maggio 2025 – dal Consigliere Mirco Moreschi, in quota SI, con prot. 15532 del 20/12/24 hanno rifiutato tale intitolazione.

La figura di Andreoli è riconosciuta oltre i confini nogaresi soprattutto per la sua storica attività politica e amministrativa. Ricordiamo a tal proposito che Paolo oltre ad essere stato un dirigente in carica della direzione provinciale di Verona e regionale del Veneto del Partito di Sinistra Italiana è stato Sindaco del Comune di Nogara (VR) dal 1986 al 2005 e durante il ventennale mandato amministrativo, ha sempre dedicato particolare attenzione al tema della cultura come valore fondamentale della crescita dell’individuo nonché come strumento di emancipazione dell’intera comunità cittadina. A tal proposito ci risulta, come è già stato segnalato che il Teatro Comunale di Nogara è stato ristrutturato per iniziativa del Sindaco Paolo Andreoli e l’inaugurazione è avvenuta durante il periodo in cui era lui stesso era Sindaco. Oggi lo stesso non è ancora stato intitolato ad alcun personaggio illustre.

Tutto ciò premesso, Luca Perini, Segretario Provinciale di Sinistra Italiana,  afferma “al fine di rendere memoria alla figura dell’ex Sindaco di Nogara (VR), Paolo Andreoli, ed onorare quindi la Sua attività amministrativa e politica, sollecitiamo pubblicamente l’amministrazione di centro destra, nonché il Sindaco Flavio Pasini, di uscire allo scoperto e dare un riscontro pubblico chiaro del perché abbia negato tale intitolazione. Chiediamo pertanto al Sindaco Pasini di rivedere tale sciagurata negazione, lasciando da parte ogni preconcetto demagogico, provvedendo quanto prima all’intitolazione dello stesso teatro a Paolo Andreoli, con cerimonia pubblica, ufficiale e aperta all’intera comunità nogarese, veronese e alle autorità istituzionali. Ritenendo che tale iniziativa rappresenterebbe un doveroso omaggio e riconoscimento pubblico, del valore e dell’eredità culturale lasciata da Paolo”