Incontro aperto in Corte d’Assise: gli avvocati sottolineano il “Giorno della memoria”

 
 

Nell’aula di Corte d’Assise si tiene domani 25, alle 11.30,  un incontro in occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria 2018”, organizzato dall’ordine degli avvocati di Verona tramite la commissione Diritti Umani, a cui sono invitati colleghi e cittadini. Parteciperanno il presidente dell’ordine, avv. Alessandro Rigoli, i membri della commissione Diritti Umani e i rappresentanti della comunità ebraica di Verona.

Questo momento precisa Rigolinon vuole essere un rito stanco e senza richiami nella società, anzi, vuole contribuire a scuotere con forza l’indifferenza e vuole coltivare la Memoria, il Ricordo e sottolineare come troppo spesso, ormai, il linguaggio dell’odio, mascherato talvolta anche da pseudo comicità, rischi di contribuire a costruire soprattutto tra i più giovani coni d’ombra che non devono esistere“.

Al termine della manifestazione, il coro degli avvocati del Foro di Verona eseguirà alcuni brani commemorativi.

A testimonianza storica, il sito dell’ordine offre la consultazione di un quaderno in cui la commissione Diritti Umani ha raccolto le riproduzioni fotografiche di alcuni documenti conservati nell’archivio, che decretarono, nel gennaio del 1940, la cancellazione dall’albo di cinque avvocati ebrei a seguito delle leggi razziali.

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here