In VI Circoscrizione l’ULSS9 per la prevenzione del tumore al seno

 
 

Ottobre in Rosa

La Sesta Circoscrizione fa prevenzione. E lo fa invitando le donne a eseguire i programmi di screening e a seguire un corretto stile di vita.
Perché il tumore al seno si può prevenire.

E’ fondamentale sottoporsi ai programmi di screening previsti in base all’età, mangiare sano seguendo la dieta mediterranea, fare attività sportiva, mantenere sotto controllo il peso, non fumare ed evitare l’alcol in tutte le sue varianti – spiega la prof.ssa Annamaria Molino, oncologa e consigliera comunale -. La buona notizia è che continua ad aumentare la percentuale di guarigione, che si avvicina ormai al 90%, ma bisogna diagnosticare il tumore in fase precoce, aderendo ai programmi di screening. I numeri ci dicono che non bisogna abbassare la guardia, soprattutto nelle donne che presentano fattori di rischio non modificabili, come età, predisposizione genetica e assenza di gravidanze. Con 55 mila nuove diagnosi nel 2021 il cancro alla mammella è il tumore più frequente in Italia e nel mondo”.

All’incontro di sensibilizzazione svoltosi lunedì e promosso dalla sesta Circoscrizione in collaborazione con l’Ulss 9 Scaligera hanno partecipato l’assessora alla Salute Elisa La Paglia, la presidente di Circoscrizione Rita Andriani e, oltre alla prof.ssa Molino, le radiologhe dell’Ulss Francesca Fornasa e Giovanna Romanucci e la chirurga Chiara Benassutti.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here