Il significato e le conseguenze del ’68 nell’indagine di Flores e Gozzini: presentazione alla Feltrinelli

 
 

Martedì 11 settembre, alle ore 18, la libreria Feltrinelli (via Quattro Spade, 2 – Verona) ospita la presentazione del libro di Marcello Flores e Giovanni Gozzini “1968 – Un anno spartiacque” (moderazione a cura di Roberto Fasoli, ingresso libero): una trattazione di quella data come un evento di storia che ha profondamente segnato gli eventi futuri a livello mondiale. Non un libro di memorie, ma una rigorosa documentazione storica che, in nove capitoli, affronta le cause materiali, la fine del comunismo, il rapporto tra il 1968 e l’Islam, i diritti, la globalizzazione finanziaria, il lavoro, i computer, i terrorismi, la cultura globale.

Marcello Flores ha insegnato nelle Università di Siena e di Trieste; per Il Mulino ha, tra l’altro, pubblicato «L’età del sospetto» (1995), «1956» (1996), «Il secolo mondo» (2002), «Il genocidio degli armeni» (2006), «Storia dei diritti umani» (2008), «Traditori» (2015), «Il secolo dei tradimenti» (2017).

Giovanni Gozzini insegna Storia contemporanea e Storia del giornalismo all’Università di Siena. Tra i suoi libri, con Bruno Mondadori: «La strada per Auschwitz» (1996), «Storia del giornalismo» (2000), «Migrazioni di ieri e di oggi» (2006); con Laterza: «La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione» (2011).

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here