Doppio appuntamento veronese col pianista e compositore Roberto Cacciapaglia

 
 

Doppio appuntamento veronese con il pianista e compositore Roberto Cacciapaglia: lunedì 25 febbraio presenterà alla Feltrinelli (via Quattro Spade, 2 – ore 18.30) il nuovo disco di inediti “Diapason” (Believe Distribution Services), entrato direttamente al primo posto della classifica iTunes Classic; lunedì 11 marzo sarà in concerto al teatro Filarmonico per l’unica tappa veneta del “DIAPASON Worldwide Tour”.

Elemento fondamentale e innovativo dei concerti sarà la corrispondenza tra timbro degli strumenti con le luci e i colori, dove l’emanazione delle frequenze sonore incontra la luce e i suoi raggi, armonizzandosi. Sarà un’esperienza fondamentale, grazie a un sistema di trasmissione del suono e una tecnologia innovativa che espande le note del pianoforte nello spazio, portando alla luce e rendendo udibili i suoni che normalmente l’orecchio umano non riesce a percepire.

Con l’album “Diapason” Cacciapaglia continua la sua ricerca tra sperimentazione elettronica, espansione del suono acustico e tradizione classica. L’album, disponibile anche in vinile, è stato registrato con la Royal Philharmonic Orchestra negli Abbey Road Studios di Londra.

Diapason” è il simbolo della vibrazione sonora, il suono puro che attraversa lo spazio, la sorgente di tutti i suoni che fa vibrare e risuonare ogni corpo sulla stessa frequenza, in sintonia con il tutto. Il disco contiene tre brani (“Innocence” su un testo di William Blake, “A Gift”, da un poema del Mahatma Gandhi, e “The Morning is Born Tonight”, ispirato a Martin Luther King) interpretati da Jacopo Facchini, voce che Cacciapaglia ha da anni utilizzato nelle sue opere e nei suoi lavori (come “Transarmonia”, “Un giorno X”, “Lamentazioni di Geremia”), caratterizzata da un registro maschile e femminile in un’unica vocalità.

Questa la tracklist completa dell’album: “Frequency of Love”, “The Morning is Born Tonight”, “Farthest Star”, “Joyful Song”, “Innocence”, “Driving Home”, “Always Present”, “A Gift”, “Interlude – The Woodpecker”, “Five Cycles of Minor and Major Keys”, “Exiles”, “Gratitude”. Il disco è stato anticipato dal brano “Frequency of love”, il cui video, regia di Eleonora Capitani, è stato realizzato a Londra nello studio 2 degli Abbey Road Studios ed è visibile sul canale YouTube dell’artista https://youtu.be/37ypSGqbij8.

Queste le date annunciate:

18 gennaio – Teatro Comunale, CARPI

25 gennaio – Teatro Openjob Metis, VARESE

4 febbraio – Teatro Giacosa, IVREA

5 febbraio – Teatro Sociale Villani, BIELLA

14 febbraio – Teatro Duse, BOLOGNA

9 marzo – Teatro Rossini, PESARO

11 marzo – Teatro Filarmonico, VERONA

19 marzo – Teatro Nazionale, MILANO

22 marzo – Cinema Teatro Giardino, BRENO (BS)

26 marzo – Teatro Morlacchi, PERUGIA

27 marzo – Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi, ROMA

29 marzo – Teatro Alfieri, TORINO

27 aprile – Teatro Verdi, PISA

I biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne.it e nei punti vendita autorizzati. Per i dettagli e info sui biglietti e le prevendite: www.internationalmusic.it e www.robertocacciapaglia.com.

Bio – Roberto Cacciapaglia nasce a Milano, si diploma in composizione al conservatorio “Giuseppe Verdi” sotto la guida di Bruno Bettinelli, dove studia anche direzione d’orchestra e musica elettronica. Compositore e pianista, è protagonista della scena musicale internazionale più innovativa per la sua musica che integra tradizione classica e sperimentazione elettronica. Da lungo tempo conduce una ricerca sui poteri del suono, nella direzione di una musica senza confini, che si esprime attraverso un contatto emozionale profondo. E’ fondatore della Educational Music Academy, accademia musicale nata per dare voce ai giovani talenti musicali, compositori e interpreti, pianisti e musicisti, affiancandoli per realizzare i loro progetti a livello professionale. Il 22 aprile 2017, in occasione dell’“Earth day”, Cacciapaglia ha aperto la giornata mondiale del pianeta con un concerto in piazza del Popolo a Roma.

Nel 2018 ha collaborato con il rapper statunitense T-Pain nel brano “Second Chance (don’t back down)”, come featuring e compositore; sempre in quell’anno, la stilista Stella McCartney ha scelto il brano “Sparkling World”, tratto dal disco “The Ann Steel Album” del 1979, per la campagna pubblicitaria della collezione primavera/estate 2018.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here