Il ruolo strategico dei cda per lo sviluppo delle imprese

 
 

Si sta svolgendo in queste settimane la Business Academy focalizzata sulla Governance aziendale che nella sua seconda edizione si sta concentrando su “La Governance nel passaggio dimensionale: strategie, competenze e strumenti”. 

Il progetto, è uno dei percorsi formativi ideati da Cim&Form, società di formazione di Confindustria Verona, ed è realizzato in collaborazione con Wepartner, advisory boutique indipendente che offre servizi di consulenza integrata per le imprese, specializzata in Professional Services, Financial Advisory, Family Business e Management Consulting, guidata da un management team con profili di eccellenza dalla significativa esperienza in CdA, Collegi Sindacali e OdV di società quotate e non quotate.

Il percorso di 36 ore di formazione intende sviluppare le competenze professionali di Manager, Imprenditori e Titolari d’impresa che svolgono, o sono destinati ad assumere, un ruolo di amministratori all’interno di Consigli di Amministrazione di aziende di ogni dimensione e settore, non quotate, partendo dalla considerazione che una buona governance d’impresa migliora le performance di un’impresa, riducendo rischi e potenziali conflitti.

Il corso si focalizza sul ruolo chiave che ha il Consiglio di Amministrazione, spesso considerato esclusivamente organo formale che deve adempiere ad una serie di obblighi di legge. In realtà il CDA può e deve svolgere un ruolo primario nella pianificazione della crescita e dello sviluppo, oltre che nel controllo dei rischi. Il training executive andrà a sviluppare le competenze professionali dei consiglieri affinché possano contribuire alla crescita dell’azienda e alla sua solidità nel tempo.

Grazie all’intervento di esperti di diverse estrazione e formazione il corso si concentrerà sul ruolo della governance nel “passaggio dimensionale”, progettare la corporate governance per sostenere la crescita e lo sviluppo, le competenze professionali del consigliere di amministrazione a servizio della creazione di valore, le agevolazioni e la finanza complementare al credito bancario per il supporto della crescita, modelli organizzativi performanti per le imprese.

“La Business Academy di Cim&Form si conferma uno strumento molto utile, sono già 11 i percorsi formativi proposti a manager e imprenditori – ha spiegato Giangiacomo Pierini, Vice Presidente di Confindustria Verona per il capitale umano e politiche per i giovani – Un successo che da un lato dimostra l’attenzione delle imprese per lo sviluppo delle competenze per accompagnare i propri percorsi di crescita, dall’altro conferma Cim&Form scuola di alta formazione del territorio. Nel 2024 in particolare stiamo lavorando su 4 percorsi di alta formazione rivolti all’area HR, alle Operation, al Project Manager e alla Sostenibilità.” 

“È intuitivo pensare che la governance, intesa come il sistema attraverso il quale un’impresa è diretta e governata, influenzi le performance aziendali, al pari delle scelte di natura competitiva, strategica ed economico finanziarie.” afferma Andrea Tolusso, Partner di Wepartner. “Per mettere l’impresa nelle condizioni più favorevoli per fare un salto dimensionale e sostenere nel lungo periodo la crescita, è necessario puntare su una governance che riconosca una chiara distinzione di ruoli e responsabilità, sia a livello manageriale tramite il ricorso a una vera delega, sia a livello di organi di vertice tramite la costituzione di un C.d.A. ispirato al principio della diversity e della competenza, ove il ruolo dell’A.D. trova un supporto e un contrappeso nei consiglieri non operativi e nel Presidente.”

Per informazioni www.cimform.it – 045 8099446.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here